spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Nuovi positivi al Covid-19 in Toscana: oggi sono 326 su oltre 19mila testa (trainati dai rapidi)

    Si nota anche l'aumento dell'età media dei nuovi casi: era di 32 anni nella settimana dal 26 luglio all'1 agosto, è stata di 39 anni dal 13 al 19 settembre

    FIRENZE – Si torna a scendere per quanto riguarda i nuovi positivi al Covid-19 nella nostra regione. Posizionandosi a 326 nuovi casi.

    Con un numero di test che torna ancora su livelli importanti, ovvero oltre i 19mila fra molecolari e rapidi (questi ultimi sono però preponderanti, utilizzati probabilmente anche per il Green Pass).

    Dalla tabella diffusa oggi inoltre, si nota anche l’aumento dell’età media dei nuovi casi: era di 32 anni nella settimana dal 26 luglio all’1 agosto, è stata di 39 anni dal 13 al 19 settembre.

    A influire, probabilmente, anche la progressiva vaccinazione degli strati più giovani della popolazione, avvenuta in particolare a partire dal mese di agosto.

    Come sempre, particolarmente importanti saranno comunque i dati sull’incidenza ospedaliera. Che in questi ultimi giorni sta pian piano allentandosi.

    Perché indicheranno quanto questi nuovi contagi si riflettono su ospedalizzazioni e occupazione delle terapie intensive.

    Che, peraltro, è il parametro principale (quello dell’occupazione ospedaliera) che dall’1 agosto in poi definisce i colori delle Regioni. E, di conseguenza, le eventuali restrizioni.

    “I nuovi casi registrati in Toscana – dice il presidente della Regione, Eugenio Giani – sono 326 su 19.051 test”.

    “Di cui – specifica – 7.701 tamponi molecolari e 11.350 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 1,71% (6,1% sulle prime diagnosi)”.

    Le dosi di vaccino attualmente somministrate nella nostra regione sono 5.184.336.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...