spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Ospedali, corsa contro il tempo per allestire letti Covid. Torregalli converte un altro piano: 16 letti

    Da oggi il quinto piano diventa Medicina F Covid. La Terapia Intensiva crescerĂ  fino a 10 posti. In arrivo un ventilatore pressometrico donato dalla Fondazione Andrea Bocelli

    FIRENZE – E’ una corsa contro il tempo, negli ospedali della Ausl Toscana Centro, per recuperare letti da dedicare ai pazienti Covid. E allestire posti di terapia intensiva.

    In una corsa che, ovviamente, mette in stand by moolte attivitĂ  ordinarie, quasi tutte tranne le urgenze e le non indifferibili.

    # Santa Maria Annunziata, ha aperto ieri il nuovo reparto Covid Medicina F: 76 i posti letto totali

    Altri posti letto di degenza ordinaria Covid sono stati allestiti oggi al quinto piano dell’ospedale San Giovanni di Dio.

    La nuova disponibilità di spazi è stata ricavata nei locali dell’ex Medicina F che è stata svuotata per accogliere i pazienti Covid positivi e prende ora il nome di Medicina F Covid.

    Il nuovo reparto si attiva oggi con nuovi 10 posti letto ma ha una dotazione che può essere incrementata fino a 16 posti.

    Al momento al San Giovanni di Dio i posti letto di degenza ordinaria Covid sono 74 per un totale di circa 70 pazienti ricoverati.

    La nuova disponibilità di letti nei locali dell’ex Medicina F, nasce per non lasciare un margine troppo stretto di letti disponibili. Anche la Terapia Intensiva con 8 posti letti, sarà portata a 10 posti nelle prossime 48 ore.

    I pazienti ortopedici che provenivano dalla Chirurgia d’urgenza al primo piano e che erano stati trasferiti al quinto in conseguenza della riorganizzazione del piano dedicato ai pazienti Covid, sono già stati trasferiti o nelle altre Medicine o nei due reparti di Chirurgia ancora attivi e cioè la Week Surgery e la Chirurgia del secondo piano.

    L’espansione progressiva dei posti letto Covid nell’ospedale, è cominciata dalla metà di ottobre con l’aggiunta di posti letto negli spazi della Chirurgia d’urgenza al primo piano, dove si trova anche il reparto OBI Covid.

    Al primo piano quindi sono collocati attualmente l’OBI Covid (21 posti letto), la Chirurgia d’Urgenza Covid (34 posti letto) e la Medicina 1 Covid nei locali dell’ex Day Service (19 posti letto).

    Per i reparti Covid dell’ospedale San Giovanni di Dio è in arrivo anche una nuova strumentazione grazie a una ulteriore donazione da parte della Fondazione Andrea Bocelli. Si tratta di un ventilatore pressometrico che sarà utilizzato dalla Medicina Interna dell’ospedale.

    Nel ringraziare di cuore la Fondazione per la preziosa donazione, la direzione di presidio ospedaliera ricorda che “Andrea Bocelli Foundation durante la prima fase della pandemia, aveva giĂ  fatto dono al presidio di Torregalli di mascherine e altri dispositivi indispensabili per il personale dei reparti Covid”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...