FIRENZE – Nella serata di martedì 8 dicembre, festività dell’Immacolata Concezione, sarà regolarmente effettuato il servizio di raccolta rifiuti prodotti dagli utenti positivi al Covid-19 in isolamento obbligatorio.
Saranno interessati dall’esposizione dei sacchi rossi sulla pubblica via, alle ore 22.00, le utenze in quarantena dei Comuni dove la raccolta è assicurata ogni martedì e venerdì notte (zona 2) e precisamente Bagno a Ripoli, Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Fiesole, Figline e Incisa Valdarno, Firenze, Greve in Chianti, Impruneta, Rignano sull’Arno, Scarperia e San Piero, Vaglia e Vicchio.
In questi stessi comuni il passaggio successivo sarà effettuato venerdì 11 dicembre, sempre con esposizione dei sacchi rossi alle 22.
Nei volantini che potete sfogliare qua sotto, tutte le informazioni sulle modalità di raccolta per gli utenti in isolamento domiciliare a causa della positività al Covid-19.
Raccolta Rifiuti positivi Covid_Le regole di AliaDieci le indicazioni principali rivolte agli utenti.
-
Tutte le tipologie di rifiuti (contenitori e imballaggi, organico, vetro, carta e cartone, residuo non differenziabile, compresi: fazzoletti usati, mascherine, guanti e teli monouso), NON devono essere separati ma gettati in un unico sacco. Eventuali oggetti voluminosi non putrescibili, come scatole ed altri imballi, possono essere accumulati e conferiti al termine della quarantena.
-
Alia Servizi Ambientali S.p.A. provvede alla consegna di un kit, presso la tua abitazione, contenente uno o più rotoli di sacchi rossi, necessari per 21 giorni di isolamento e fascette per la chiusura.
-
Insieme al kit, riceverai il calendario dei passaggi per il ritiro dei rifiuti.
-
Per la raccolta, utilizza un doppio sacco (uno dentro l’altro), possibilmente resistente, che poi inserirai nel sacco rosso fornito dal Gestore
-
Per l’esposizione dei rifiuti UTILIZZA ESCLUSIVAMENTE I SACCHI ROSSI, altri tipi di sacchi non saranno ritirati da questo servizio.
-
Chiudi bene il sacco rosso, usando le fascette per la chiusura e i guanti monouso, che inserirai nel sacco successivo.
-
Esponi i sacchi rossi su pubblica via, di fronte all’accesso della tua abitazione, nei giorni ed orari indicati dal calendario, indossando sempre guanti e mascherina.
-
Se hai sempre in dotazione i contenitori rigidi consegnati in precedenza, è possibile utilizzarli, opportunamente confezionati con nastro adesivo, ed esporli, fino ad esaurimento, con le stesse modalità dei sacchi.
-
Con l’esposizione su pubblica via, i rifiuti saranno raccolti 2 volte a settimana come da calendario.
-
Durante il periodo della tua quarantena il servizio di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti è sospeso.
@RIPRODUZIONE RISERVATA