FIRENZE – Un lunedì con quasi 500 nuovi positivi al Covid-19 nella nostra regione. Con una novità che andremo a raccontare qui di seguito, per niente positiva.
Lo dicono i dati di oggi, lunedì 9 agosto, quando i nuovi contagiati risentono anche (come ogni lunedì) dell’abbassamento dei test nel fine settimana.
Nel pomeriggio di oggi, come di consueto, arriveranno tutti i dati della Regione Toscana.
Come sempre particolarmente importanti, perché indicheranno quanto questi nuovi contagi si riflettono su ospedalizzazioni e occupazione delle terapie intensive.
Che, peraltro, è il parametro principale (quello dell’occupazione ospedaliera) che dall’1 agosto in poi definirà i colori delle Regioni. E, di conseguenza, le restrizioni.
“I nuovi casi registrati in Toscana – dice il presidente della Regione, Eugenio Giani sono 492 su 6.473 test”.
“Di cui – specifica – 5.338 tamponi molecolari e 1.135 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 7,60% (15,6% sulle prime diagnosi)”.
Come anticipato quindi, il dato negativo dei numeri diffusi oggi riguarda le percentuali di età dei nuovi positivi al virus.
E, in particolare, l’aumento degli over 65: che nelle scorse settimane hanno sempre ondeggiato fra il 4 e il 6% del totale, mentre oggi salgono ben oltre.
Oggi infatti sono 58 gli over 65 contagiati (l’11,8% del totale); mentre sono 275 (il 55,9%) gli under 34.
Da vedere quindi nei prossimi giorni se si sia trattato di un dato singolo o dell’inizio di una nuova tendenza.
@RIPRODUZIONE RISERVATA