FIRENZE – Continua il successo del camper di GiovaniSìVaccinano. Dopo il boom a Follonica, oggi tappa a Capalbio dove tanti sono i giovani – e anche i meno giovani – a mettersi in fila per vaccinarsi.
“Sono molto contento del grande successo riscosso – ha commentato il presidente Eugenio Giani – ero sicuro di questa risposta da parte dei cittadini più giovani e ringrazio il consigliere Bernard Dika per la passione con la quale sta portando avanti il progetto insieme a GiovaniSì”.
“Visto l’esito così positivo – annuncia – stiamo lavorando insieme al sindaco di Firenze Dario Nardella perché a conclusione del percorso sulla costa toscana, a fine agosto si possa portare il camper a Firenze in piazza della Signoria”.
Tanti anche oggi i minorenni che si sono presentati al camper accompagnati dai propri genitori come Davide, 12 anni o Roxana che è riuscita a vincere la paura dell’ago guardando vaccinarsi il suo coetaneo.
Presenti a ringraziare i tre giovani infermieri, il medico e i volontari della Croce rossa di Capalbio , insieme a Bernard Dika anche il vicesindaco di Capalbio Giuseppe Ranieri, l’assessore Gianfranco Chelini e la direttrice Asl di zona Roberta Caldesi.
Il presidente della Regione Giani, intanto, smonta le fake news (le ennesime…) che da giorni stanno circolando in rete.
“Ho letto molta disinformazione sulla conservazione dei vaccini nel camper – dice Giani – e qui chiarisco. Il vaccino, in questo caso Pfizer, viene conservato congelato a circa -80° C nelle farmacie degli ospedali”.
“Una volta scongelato – prosegue – può essere conservato a una temperatura compresa tra i 2° C e 8° C per 5 giorni”.
“Il camper – dice ancora – è ovviamente dotato per la conservazione e il trasporto a queste temperature, con le stesse identiche garanzie dei centri vaccinali”.
“Coloro che ancora non si sono vaccinati – conclude – non sprechino il tempo a diffondere notizie false, si vaccinino!”.
@RIPRODUZIONE RISERVATA