spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    VIDEO / InfoCovid partito nell’Asl Toscana Centro. Giani: “Punto di riferimento unico per i cittadini”

    Buona partenza per la centrale di ascolto unica InfoCovid varata dalla Asl Toscana Centro per dare risposta alle tante domande dei cittadini su come affrontare la pandemia

    FIRENZE – Primo giorno, lunedì 11 gennaio, per la centrale di ascolto unica InfoCovid varata dalla Asl Toscana Centro per dare risposta alle tante domande dei cittadini su come affrontare la pandemia.

    La nuova centrale operativa, allestita all’interno della Fortezza da Basso dove operano anche gli addetti al tracciamento, punta a informare in modo temspestivo e puntuale attraverso due direttrici.

    Il sito web (qui) con le pagine dedicate e la possibilitĂ  di accedervi in maniera interattiva, che si aggiunge alla modalitĂ  tradizionale, ad oggi la piĂą gettonata, attraverso centralino telefonico.

    La centrale telefonica, che risponde al numero 055 4972600 (attivo tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, anche nei festivi), è stata dotata di venti linee, ciascuna delle quali consentirà di avere risposte in merito a vari argomenti: casistica positivo, misure di prevenzione e comportamnento, tamponi e referti, scuola, rientri da estero, vaccinazioni.

    Gli operatori potranno anche rispondere a domande specifiche cui non si trova risposta immediata riservandosi di richiamare gli utenti una volta compiuto l’approfondimento.     

    A presidiare la centrale sono, a rotazione, una settantina di studenti dei corsi universitari di medicina e, soprattutto, delle professioni sanitarie, che sono stati appositamente formati.

    La centrale InfoCovid è stata inaugurata alla presenza del presidente della Regione Eugenio Giani, del direttore della Ausl Toscana centro Paolo Morello Marchese. Insieme a loro c’erano il direttore del dipartimento della Prevenzione della Asl Renzo Berti e il direttore della centrale Ferdinando Milicia.

    Ringraziando e salutando uno per uno i giovanissimi operatori giĂ  alla prova rispondendo alle numerossime chiamate, il presidente Giani ha sottolineato il valore dell’iniziativa.

    “Una centrale di ascolto facilmente accessibile – ha detto – che va incontro alla fortissima domanda di informazione da parte dei cittadini, spesso disorientati dalla difficoltĂ  di accesso ad un unico punto riferimento e bisognosi di trovare risposte in tempo reale a tanti interrogativi”.

    “Un lavoro prezioso – ha concluso – per evitare il rischio che vengano prese strade improprie e perdite di tempo che possono essere molto dannose”. 

    Nelle prime tre ore dall’attivazione, le principali richieste arrivate dagli utenti hanno riguardato soprattutto i vaccini.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...