venerdì 7 Agosto 2020
Altre aree

    Ennio Morricone, tre serate di musica in suo ricordo in Palazzo Medici Riccardi: come assistere

    Le grandi colonne sonore interpretate dall'Orchestra da Camera Fiorentina martedì 7, mercoledì 8 e giovedì 9 luglio, alle ore 21

    FIRENZE – Ennio Morricone ci ha lasciati, le sue composizioni restano una eredità senza tempo.

    Orchestra da Camera Fiorentina dedica al compositore scomparso le tre serate “Musica dal Grande Schermo”, in programma da martedì 7 a giovedì 9 luglio nel cortile di Palazzo Medici Riccardi, sede della Città Metropolitana di Firenze (inizio ore 21).

    Al centro dei concerti saranno proprio alcune delle più amate colonne sonore di Morricone: da “C’era una volta in America” a “Nuovo Cinema Paradiso”, da “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” a “Il pianista sull’oceano”.

    Completano il programma altre note musiche da film di Nicola Piovani e Nino Rota.

    I biglietti – 20/15 euro – sono disponibili nei punti Box Office Toscana e, nei giorni dei concerti, a Palazzo Medici Riccardi dalle ore 10.30. In alternativa si possono acquistare online su www.ticketone.it.

    Sono previste riduzioni per studenti (muniti di tesserino), over 65 (muniti di documento), titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze e soci Unicoop Firenze.

    “Musica dal grande schermo” è una cavalcata attraverso celebri partiture che Nicola Piovani (vincitore del premio Oscar per la miglior colonna sonora), Ennio Morricone e Nino Rota hanno regalato al cinema.

    Sul podio dell’Orchestra da Camera Fiorentina sale il maestro Giuseppe Lanzetta (che cura anche gli arrangiamenti), solisti Fernando Ramsés Peña Díaz al pianoforte e Raffaele Chieli alla tromba.

    Pianista, compositore e arrangiatore, Fernando Ramsés Peña Díaz si è diplomato in pianoforte classico con il massimo dei voti all’Università di Colima in Messico ed è a un passo dalla laurea in pianoforte jazz al conservatorio Santa Cecilia di Roma.

    La sua carriera, iniziata in tenera età, è costellata di premi e riconoscimenti. Vanta numerose esperienze internazionali e le sue musiche sono eseguite in Stati Uniti, Italia, Finlandia e Messico.

    Non è da meno il curriculum di Raffaele Chieli: allievo di Marco Pierobon, ha suonato, tra gli altri, con la Southbank Sinfonia di Londra, con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, con l’Orchestra Sinfonica di Milano G. Verdi. Prima tromba dell’Orchestra da Camera Fiorentina, svolge attività concertistica in Italia e all’estero.

    Tutti i concerti dell’Orchestra da Camera Fiorentina si svolgono nel pieno rispetto delle misure di sicurezza per l’emergenza Coronavirus.

    Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra da Camera Fiorentina, tel. 0557833743391632869.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...

    Sostengono Il Gazzettino