spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 12 Luglio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Meteo, oggi e domani rischio temporali forti nell’area della Città Metropolitana di Firenze

    Rischio idrogeologico e idraulico nel reticolo minore e per temporali forti su tutta l'area metropolitana per oggi, lunedì 26, e domani, martedì 27 ottobre

    FIRENZE – La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze ha emesso un codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico nel reticolo minore e per temporali forti su tutta l’area metropolitana per oggi, lunedì 26, e domani, martedì 27 ottobre.

    Dal pomeriggio di oggi, lunedì, e soprattutto in serata e nelle prime ore di domani, temporali anche forti e associati a colpi di vento e grandinate.

    Domani, martedì, residue precipitazioni nelle zone interne con cumulati medi non significativi e massimi puntuali non elevati. Tendenza a miglioramento nel pomeriggio.

    Perturbazione atlantica in transito anche su tutta la Toscana, tra il tardo pomeriggio e la sera di oggi, lunedì 26 ottobre.

    La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per temporali forti associato a rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore con validità dalle 16 di oggi fino alle 3 di domani mattina. L’allerta è estesa a tutta la regione.

    Oggi previste precipitazioni diffuse dal pomeriggio a iniziare dalle zone di nord-ovest, in trasferimento in serata alle zone interne.

    Dal tardo pomeriggio e soprattutto in serata, temporali anche forti e associati a colpi di vento e grandinate inizialmente sul nord-ovest e sulla costa centrale, in trasferimento alle zone interne.

    Nella notte residui temporali nelle zone orientali e meridionali e, nella prima parte della giornata di martedì, residue precipitazioni nelle zone interne, con tendenza a miglioramento nel pomeriggio.

    Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana, all’indirizzo  www.regione.toscana.it/allertameteo.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...