spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Tpl, in vigore dall’1 luglio il biglietto unico metropolitano

    FIRENZE – "Unico Metropolitano", l'abbonamento mensile che consente di utilizzare con un solo titolo di viaggio tutti i mezzi pubblici di trasporto Trenitalia, Ataf&Linea e Gest (tramvia) nei comuni di Firenze, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Lastra a Signa, Sesto Fiorentino e Signa (oltre ai servizi Ataf&Linea che interessano i Comuni di Impruneta, Vaglia, Bagno a Ripoli e Scandicci), entrerà in vigore l'1 luglio (anziché l'1 giugno, come in un primo momento annunciato, a causa di un allungamento nei tempi tecnici per l'adeguamento dei sistemi informativi aziendali delle biglietterie).

     

    Sulla base dello schema di accordo per la sua sperimentazione nell'ambito metropolitano fiorentino, frutto della collaborazione della Città Metropolitana con la Regione Toscana e i Comuni, le tariffe da applicare al nuovo titolo di viaggio sono: ordinaria mensile, 50 euro; tariffa Isee mensile, per coloro cioè che abbiano presentato la dichiarazione Isee con un valore non superiore a 36.151,98 euro, 41 euro.

     

    Viene dunque attuato quanto previsto dal Piano Strategico della Metrocittà che prevede, per l'appunto, l'"introduzione del Biglietto Integrato Metropolitano con una tariffa a fasce territoriali, che consente l'integrazione dei titoli di viaggio tra i diversi gestori e livelli di mobilità e rappresenta per l'utente (cittadino, turista, studente, businessman) una modalità vantaggiosa e modulare di usufruire di un servizio capace di rispondere in modo semplice ed efficace alle singole esigenze di spostamento all'interno di tutto ilterritorio metropolitano" e, con riguardo ai nodi intermodali, "punti di scambio della mobilità metropolitana, in cui convergono più infrastrutture trasportasti che e dove è possibile in modo veloce ed immediatopassare da un mezzo di trasporto ad un altro (aereo/treno/tram/autobus/auto/bici/piedi)".

     

    Il progetto individua e ipotizza "la realizzazione, rispetto alle strutture e infrastrutture presenti, di vari nodi intermodali con ruoli e livelli gerarchici scalari che, mediante un'accurata ottimizzazione a rete, possono fornire un sistema capillare e diffuso di accessi a scala metropolitana".

     

    Il nuovo titolo di viaggio ha la tipologia di abbonamento mensile, consente l'utilizzo integrato ed indifferenziato dei servizi urbani su gomma, della tramvia e del treno nelle stazioni e/o fermate ferroviarie collocate nei Comuni nell'ambito metropolitano fiorentino, sottoscrittori dell'accordo. Il servizio ferroviario regionale effettuato all'interno dei Comuni interessati può assolvere ad una funzione di complemento del sistema tramviario e del servizio urbano su gomma.

     

    In quest'ottica è opportuno sviluppare il servizio di collegamento di Tpl su gomma con le stazioni ferroviarie interessate, in particolare ad esempio tra il territorio comunale di Campi Bisenzio e Calenzano con la stazione ferroviaria di Pratignone collocata nel comune di Calenzano, prevedendo il potenziamento del cadenzamento, durante la giornata, dei treni con fermata nella suddetta stazione con almeno due missioni orarie su Santa Maria Novella.

     

    Si prevede anche la possibilità per l'ambito metropolitano fiorentino, ed in particolare per il territorio comunale di Fiesole che comprende la frazione di Compiobbi sede di stazione ferroviaria, di utilizzare il nuovo titolo di viaggio anche sulle linee extraurbane in sovrapposizione o parallele. Si valutano, nel periodo sperimentale (fino al 31 dicembre 2019), anche possibili azioni di aggiustamento riguardo a nuove tipologie di titoli, prevedendo in particolare l'istituzione di un titolo di "corsa semplice" accanto all'abbonamento.

     

    Il nuovo titolo di viaggio "Unico Metropolitano" consente, nell'ambito metropolitano fiorentino, di viaggiare sugli autobus che effettuano il servizio di trasporto su gomma, urbano, svolto da Ataf&Linea S.c.a.r.l. (il servizio interessa territori dei comuni di Firenze, Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Impruneta, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino,Signa, Vaglia); sui treni che effettuano il servizio di trasporto ferroviario svolto da Trenitalia S.p.A., che effettuano servizio sulle stazioni ferroviarie e/o fermate ferroviarie di Firenze Rovezzano, Firenze Campo Marte, Firenze Statuto, Firenze Santa Maria Novella, Firenze Rifredi, Firenze Castello, Firenze Le Piagge, Firenze San Marco Vecchio, Firenze Le Cure, Firenze Porta al Prato, Calenzano, Pratignone, San Donnino, Compiobbi, Fiesole-Caldine, Pian del Mugnone, Lastra a Signa, Il Neto, Sesto Fiorentino, Zambra e Signa; sulle tramvie del sistema tramviario fiorentino: la Linea T1 Leonardo, che interessa i territori dei Comuni di Firenze e Scandicci; la Linea T2 Vespucci, che interessa il territorio del Comune di Firenze.

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...