spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    A.A.A., gruppi, musicisti, cantautori: Rock Contest, al via le iscrizioni all’edizione 2021

    Torna il concorso dedicato alle nuove tendenze sonore. Eliminatorie online e finale dal vivo (emergenza sanitaria permettendo): ecco tutti i premi in palio

    FIRENZE – L’avviso è rivolto a tutte le band, i musicisti e i cantautori: e anche in terra chiantigiana ce ne sono… tantissimi.

    C’è tempo fino al 20 settembre per iscriversi al Rock Contest 2021, da 33 anni concorso nazionale dedicato alle nuove tendenze sonore dello stivale e ai suoi protagonisti. Un palco dove hanno esordito, tra gli altri, Bandabardò, Offlaga Disco Pax, Manitoba, Roy Paci, Irene Grandi, Samuel e Boosta dei Subsonica…

    Organizzato a Firenze da Controradio e Controradio Club, in collaborazione con Regione Toscana – FSE/Giovanisì, Fondazione Sistema Toscana e Comune di Firenze, con il contributo di Publiacqua e il patrocinio di SIAE – SocietĂ  Italiana degli Autori ed Editori, il Rock Contest è aperto a tutti i generi musicali (rock, indie, elettronica, folk, dream pop, R’n’B, trap, psichedelia, soul, nuovo cantautorato…) e si rivolge ad artisti under 35 liberi da contratti discografici e/o editoriali.

    Partecipare è semplicissimo: basta compilare il modulo e caricare tre brani originali sul sito ufficiale www.rockcontest.it.

    Una giuria di addetti ai lavori selezionerĂ  le 30 band/artisti che accederanno alle fasi finali del concorso: 5 serate eliminatorie e due semifinali online. Quindi la finalissima che, Covid permettendo, si svolgerĂ  dal vivo, a dicembre, a Firenze, insieme a ospiti illustri e con una giuria super qualificata che, insieme al pubblico, stillerĂ  la classifica finale.

    La “Computer Age Edition” dello scorso anno, con cui il Rock Contest ha inaugurato la sua dimensione digitale, ha ottenuto oltre mezzo milione di visualizzazioni.

    I premi sono tanti e tutti votati alla valorizzazione dell’artista (o band) e del suo progetto: registrazioni in studio e realizzazione di clip, promozione, shooting fotografici, organizzazione tour e altro. Al primo classificato andranno 3.000 euro. Al secondo 5 giornate di registrazioni nel prestigioso Sam Recording Studio.

    Il brano che meglio riuscirĂ  ad esprimere desideri e inquietudini del mondo dei giovani e, piĂą in generale, la condizione giovanile, si aggiudicherĂ  il Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì – 5a edizione (2.000 euro) riconoscimento istituito nell’ambito della campagna di informazione sugli interventi del FSE dedicati ai giovani e sulle altre opportunitĂ  di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

    Quest’anno anche gli spettatori potranno partecipare alla votazione online sul sito giovanisi.it, voti che si aggiungeranno a quelli della giuria di esperti.

    La Regione Toscana, con il Fondo Sociale Europeo, indice da quest’anno il Premio Enrico Greppi “Erriquez” (2.000 euro) dedicato alla memoria del leader della Bandabardò. VerrĂ  premiato il testo del brano che si distinguerĂ  per la positivitĂ  dei valori e dell’impegno sociale, in continuitĂ  con la produzione artistica e la carica umana trasmessa da Erriquez durante tutta la sua vita.

    Alla migliore canzone in italiano verrà assegnato lo speciale Premio Ernesto de Pascale, dedicato alla memoria del conduttore radiofonico (RAI Stereonotte), giornalista, musicista e storico presidente di giuria del Rock Contest, prematuramente scomparso. 

    Si conferma la collaborazione con l’artista Alessandro Baronciani, che firma anche quest’anno l’immagine che accompagnerĂ  il Rock Contest.

    Sponsor tecnici Audioglobe, Sam Recording Studio, GRS Studio la partnership di Woodworm Label, Locusta Booking, Picicca, Black Candy. Media partner Rockit.

    Tutte le informazioni, il regolamento completo e le schede di iscrizione online sono sul sito www.rockcontest.it. Infoline: 0557399946 (dal lunedi al venerdi ore 11-13 e 14-16); contest@controradio.it.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...