spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 6 Luglio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    All’ospedale di Campostaggia due panchine rosa per ricordare la prevenzione del tumore al seno

    Da ieri mattina sono state collocate nel grande terrazzo sul piano del servizio di accoglienza del presidio ospedaliero poggibonsese

    POGGIBONSI – Da ieri mattina il grande terrazzo sul piano del servizio di accoglienza del presidio ospedaliero di Campostaggia si è arricchito due panchine rosa.

    Volute dall’associazione Valdelsa Donna, che da oltre dieci anni con le sue volontarie e con una équipe di validi professionisti fornisce servizi mirati per sostenere le donne che affrontano il tumore al seno.

    La donazione delle panchine rosa si è resa possibile grazie al ricavato dell’iniziativa “Un fiore per le donne” promossa dal Rotaract Valdelsa, un gesto simbolico che ha una valenza precisa: la prevenzione. Presenti all’iniziativa anche i sindaci dei comuni della Valdelsa senese.

    “Ringraziamo Valdelsa Donna – afferma Lucia Grazia Campanile, direttore dell’ospedale di Campostaggia – per aver valorizzato con questa donazione lo spazio dedicato all’associazione nella nostra struttura”.

    “Con questo gesto – riprende – si vuole dare evidenza, seppure in forma emblematica, sia del sostegno dato dall’associazione nel corso degli anni alla prevenzione dei tumori sia del supporto alle donne che affrontano un percorso di malattia così impegnativo”.

    “Mai come oggi, in questo difficile tempo di pandemia, ci rendiamo conto di quanto la prevenzione sia fondamentale per salvaguardare la nostra salute” prosegue Beatrice Forzoni, direttore della Uos Diagnostica per immagini in senologia dell’ospedale di Campostaggia.

    “Un plauso – conclude – a chi ha voluto fortemente queste panchine per ricordare sempre l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore più frequente nel sesso femminile”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...