spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Abbattimento ungulati: “Pronti a venire a fare da scudi umani a difesa dei cinghiali”

    Associazione piemontese lancia la sfida: "Violano la legge. Presidi anche sotto le case di Remaschi ed Enrico Rossi"

    TOSCANA – "Siamo pronti a fare come abbiamo già fatto e come stiamo facendo anche in questo momento in altre zone d'Italia, e a scendere in Toscana per fare da scudi umani a protezione dei cinghiali che la Regione vuole sterminare".

     

    Arriva dal Piemonte, dalla provincia di Biella, l'ultima clamorosa presa di posizione ambientalista in merito alla legge regionale in corso di discussione, fortemente voluta dall'assessore all'agricoltura Marco Remaschi.

     

    A parlare è Valerio Vassallo, del Movimento Etico Tutela Animali e Ambiente, che lancia la sfida alla Regione Toscana: "Siamo pronti anche a fare presidi (autorizzati) presso le abitazioni di Remaschi e del presidente regionale Enrico Rossi – perché la legge lo prevede. E anche occupazioni davanti alle sedi delle istituzioni, fino alla maibombing e a tante altre iniziative".

     

    "Abbiamo già inviato diffida a portare avanti questa decisione – tiene a dire – perché violerà normative nazionali. L'approvazione della legge è prevista ai primi di febbraio: per adesso abbiamo preso i contatti con la pubblica amministrazione suggerendo le metodologie corrette, ricordando le norme e la legge. Se non ci ascolteranno utilizzeremo altri metodi".

     

    Fra questi, appunto, quello di fare da "scudi umani" durante gli abbattimenti: "Come stiamo facendo adesso nel novarese" dice Vassallo.

     

    Un metodo simile a quello degli attivisti che si mettono fra balene e beleniere, che rischia davvero di diventare davvero qualcosa di pericoloso e di fuori controllo.

     

    Vassallo alla fine lancia un appello: "Chiunque voglia mettersi in contatto con noi, e ricordo che siamo un'associazione animalista coerente, composta da persone che osservano regimi alimentari vegetariani o vegani, può contattarci al 3478306210, o alla mail associazionemetaonlus@gmail.com".

    di Matteo Pucci

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...