spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Caldo, codice rosso a Firenze fino a Ferragosto: temperature massime percepite quasi a 40°C

    Le temperature massime percepite saranno di 39° oggi e domani e 38° domenica: tutte le info utili

    FIRENZE – È iniziato il fine settimana più rovente dell’estate.

    Investita da un’ondata di caldo Firenze sarà in codice rosso (il massimo livello di rischio) per tre giorni consecutivi: da oggi fino a Ferragosto compreso.

    E’ la novità contenuta nell’apposito bollettino elaborato dal dipartimento di epidemiologia SSR Regione Lazio, nell’ambito del sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo, coordinato dal ministero della salute.

    Le temperature massime percepite saranno di 39° oggi e domani e 38° domenica.

    Per i livelli di ozono si veda a questo link: http://www.lamma.rete.toscana.it/meteo/ozono.

    Una serie di semplici comportamenti e misure di prevenzione possono contribuire a ridurre notevolmente le conseguenze nocive delle ondate di calore.

    Si tratta di 10 semplici regole (pubblicate sul sito del ministero della salute) in grado di limitare l’esposizione alle alte temperature, facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione.

    Ridurre i rischi nelle persone più fragili (persone molto anziane, persone con problemi di salute, che assumono farmaci, neonati e bambini molto piccoli).

    Il decalogo si trova a questo link.

    Quest’anno, oltre il dacalogo, è stato anche elaborato l’infografica “Come proteggersi dal caldo durante l’epidemia Covid-19”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...