spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 12 Luglio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Camera di Commercio, ieri il Premio “Firenze e il lavoro” a 60 imprese: 6 vengono dai nostri comuni

    Nella premiazione di ieri al Teatro della Compagnia riconoscimenti anche ad aziende di Bagno a Ripoli, Barberino Tavarnelle, Greve in Chianti, Impruneta e San Casciano: ecco quali

    FIRENZE – Sono 60 le imprese della Città Metropolitana di Firenze che ieri, lunedì 16 dicembre, hanno ricevuto al Teatro della Compagnia dalla Camera di Commercio il premio “Firenze e il lavoro”.

    Il riconoscimento, nato negli anni Cinquanta e arrivato alla 21esima edizione, riguarda quattro categorie: imprese storiche (35 attività premiate); imprese femminili (17 attività); imprese giovanili (5 attività) e startup (3 attività).

    Gli attestati, con una spilla realizzata dalla bottega orafa di Paolo Penko, sono stati consegnati nel corso di una cerimonia alla quale hanno partecipato, tra gli altri, Massimo Manetti e Giuseppe Salvini, rispettivamente presidente e segretario generale della Camera.

    L’assessore del Comune di Firenze allo sviluppo economico Jacopo Vicini; i rappresentanti di tutte le categorie economiche; molti sindaci e assessori dei Comuni da cui provengono le aziende premiate.

    E, come testimonial, l’ex pallavolista e oggi “brand ambassador” della Savino del Bene volley, Veronica Angeloni; e il leader del Calcio storico fiorentino, Luciano Artusi. Ha condotto l’evento Veronica Bellandi Bulgari.

    “La Camera di Commercio di Firenze – ha detto Massimo Manetti – ha voluto rilanciare con cadenza annuale questo premio che, accanto alle grandi imprese, dà un riconoscimento meritato alle piccole attività, alle aziende meno strutturate, ma non per questo meno dinamiche, che rappresentano l’ossatura dell’economia fiorentina e toscana, vero motore della società”.

    Queste le sei aziende premiate che provengono dai nostri comuni.

    BAGNO A RIPOLI

    MECHINI SRL: premiata Grazia Mechini (impresa storica, candelabri e articoli per illuminazione fatti a mano)

    RONTINI FERRAMENTA DI RONTINI GIORDANO E C. SAS: premiato Giordano Rontini (impresa storica, negozio di ferramenta)

    BARBERINO TAVARNELLE

    LAZZERI IDA: premiata Ida Lazzeri (impresa storica, parrucchiera per donna)

    GREVE IN CHIANTI

    FARMACIA STECCHI DEL DR. GIANNI STECCHI E DEL DR. PAOLO STECCHI SNC: premiato Paolo Stecchi (impresa storica, farmacia nel capoluogo grevigiano)

    IMPRUNETA

    CORSINI SNC DI BANDINELLI SANDRA, LOTTI: premiata Anna Corsini (impresa storica, parrucchiera per donna)

    SAN CASCIANO

    RECO’S DI FONTANELLI CORRADO E REMIGIO E C. SNC: premiato Corrado Fontanelli (impresa storica, azienda del settore pelletteria)

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...