FIRENZE – Il metodo diagnostico-terapeutico dell’Auricoloterapia, già operativo a regime dal 2003 presso il Centro Multidisciplinare di Terapia del Dolore AUSL Toscana centro, attualmente diretto da Luigi Gioioso, ha visto ampliare in maniera crescente e sostanziale la sua offerta per l’utenza già dal 2021, anche e soprattutto grazie all’intuizione di due medici agopuntori operanti all’interno del centro.
Paolo Scarsella, già direttore della specialistica fino al suo pensionamento, e Luigi Gioioso, attuale direttore, che intravidero questa possibilità motivando, organizzando e supervisionando la formazione specifica di Infermieri in merito a questa metodica di riflessoterapia auricolare, ovvero favorendo fattivamente la nascita dell’ambulatorio infermieristico di Auricoloterapia.
Ampiamente conosciuta già dai tempi antichi, come alcune testimonianze riportano, l’Auricoloterapia è un metodo diagnostico-terapeutico che utilizza la stimolazione del padiglione auricolare per il trattamento di numerose condizioni patologiche.
Diversi studi ne confermano la potenzialità curativa in svariati ambiti, fra i quali, nello specifico, si annoverano: il dolore muscolo-scheletrico, la cefalea/emicrania, i disturbi psicoemotivi e del sonno, i disturbi digestivi e la disassuefazione dal tabacco.
L’attuale offerta di questo servizio ambulatoriale, oltre a proseguire i trattamenti di Auricoloterapia che prima venivano eseguiti soltanto manu medica, si esprime e si implementa anche attraverso processi terapeutici effettuati in autonomia dal personale infermieristico adeguatamente formato in azienda (Centro Fior di Prugna, diretto da Carmelo Guido), su pazienti affetti da fibromialgia, cefalea, nevralgia del trigemino, vulvodinia e altro.
A questo proposito, poiché all’interno del presidio ospedaliero “Piero Palagi” è presente un Consultorio Ostetrico Ginecologico di secondo livello e molte donne in gravidanza lamentano molto spesso dolore lombare e/o cefalea, ma anche nausea e vomito, è stato stipulato un accordo tra le due Unità Operative per accogliere e trattare con l’Auricoloterapia queste particolari pazienti.
Un ciclo intero di Auricoloterapia si costituisce di otto sedute consecutive (4+4) da svolgersi a cadenza settimanale presso il Centro Multidisciplinare di Terapia del Dolore, ove è dedicato uno spazio giornaliero, al mattino, dal lunedì al venerdì.
Alle prestazioni del centro si accede tramite prenotazione presso il CUP interno l’Ospedale “Piero Palagi”, attraverso due richieste mediche di “ciclo di Auricoloterapia” rilasciata dallo specialista Algologo o ginecologo e tariffate secondo i criteri del Nomenclatore Regionale per le Prestazioni Ambulatoriali.
©RIPRODUZIONE RISERVATA