spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 27 Giugno 2022
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Centro Multidisciplinare di Terapia del Dolore Palagi: donata sonda ecografica wireless

    Dalla Onlus Fratellanza Fiorentina. Permetterà una migliore esecuzione di tecniche mini invasive

    FIRENZE – Una sonda ecografica wireless del valore di 4mila euro è stata consegnata in dono dalla Fratellanza Fiorentina Onlus alla USL Toscana centro.

    Per la donazione presso l’ospedale Piero Palagi c’erano il dottor Paolo Scarsella, direttore del Centro Multidisciplinare di Terapia del Dolore, e il dottor Luigi Gioioso.

    Che hanno ricevuto l’apparecchiatura direttamente dalle mani del presidente della Onlus, Michele Polacco.

    Con lui, in rappresentanza della Fratellanza Fiorentina, anche il segretario dell’associazione, Maurizio Denaro.

    Si tratta di un ecografo portatile, poco più grande del telecomando della TV, che comunica in modalità wireless con tablet, smartphone o PC, essendo compatibili con i sistemi operativi iOS, Android e Windows.

    I vantaggi delle sonde ecografiche portatili wireless sono costituiti ovviamente dalla portabilità e dalla facilità d’uso, permettendo una diagnostica in tempo reale, anche per diagnosi in remoto.

    “La Sonda Ecografica Wireless Double Head è una sonda doppia che nel campo specifico della Terapia del Dolore, consente una migliore esecuzione di tecniche mini invasive – infiltrazioni e blocchi nervosi – con possibilità di documentare le procedure” ha sottolineato il dottor Scarsella ringraziando tutta la Fratellanza Fiorentina a nome anche della direzione sanitaria di presidio.

    La Fratellanza Popolare nasce come derivazione del “Comitato del malato” che già da anni operava a Firenze in aiuto di coloro che avevano necessità di sostegno sanitario e sociale. Negli anni si è sviluppata con iniziative in campo sanitario.

    “Recentemente – ha dichiarato il presidente Polacco – abbiamo sostenuto gli ospedali pubblici con materiale necessario. E’ dei giorni scorsi la donazione all’ospedale di Pistoia di un umidificatore per la terapia intensiva”.

    “Andiamo volentieri incontro alle richieste che ci arrivano – ha concluso – e a tutto quanto può essere utile nella lotta contro il Covid”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...