spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 27 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Covid, l’appello dei medici fiorentini: “Basta dubbi, toscani vaccinatevi”

    Il presidente dell'Ordine Dattolo: "Casi giornalieri oltre quota 400, non c'è tempo da perdere in particolare per anziani e fragili"

    FIRENZE – “I ricoveri sono saliti a 600, i nuovi casi giornalieri sono arrivati a quota 406: basta dubbi, toscani vaccinatevi. L’appello è rivolto, in particolare, ad anziani e fragili”.

    A lanciarlo (l’appello) è Pietro Dattolo, presidente dell’Ordine dei Medici di Firenze, dopo il nuovo picco di contagi e ricoveri ospedalieri cresciuti di 60 unità in appena due giorni.

    “Il Covid si sta facendo nuovamente sentire, serve un’accelerazione nella vaccinazione” consiglia il presidente Dattolo.

    “Anche se non c’è più la virulenza di inizio pandemia – aggiunge – può comunque rappresentare un rischio soprattutto per determinate categorie di persone”.

    “Oltre alla vaccinazione – ricorda – vista l’aumentata circolazione del Covid e dell’influenza, serve tornare alla prudenza, a un po’ di distanza fisica, ed all’uso delle mascherine nei luoghi particolarmente affollati, un gesto di attenzione verso sé stessi e agli altri”.

    “Non abbiamo più un sistema di sorveglianza puntuale sulla circolazione virale – sottolinea Dattolo – ma i dati dei ricoveri, delle rianimazioni e dei decessi evidenziano con chiarezza il forte aumento”.

    “Per questo, con l’avvicinarsi delle feste, con la maggiore frequenza di incontri in luoghi chiusi, serve maggiore attenzione” spiega Dattolo.

    “Ricordiamo le cose che abbiamo imparato in pandemia – evidenzia – la trasmissione di questi virus passa attraverso le goccioline di saliva”.

    “Per questo – conclude il presidente dell’Ordine dei Medici di Firenze -meglio evitare di baciarsi per scambiarsi gli auguri. E, in generale, applichiamo le misure igieniche che conosciamo”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...