spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Danni da predazione, indennizzi per oltre 363mila euro: 28 aziende nel senese, 4 nel fiorentino

    Nel mese di dicembre verranno liquidati agli allevatori gli indennizzi per i danni provocati dalle predazioni dei lupi avvenute nel corso del 2019

    FIRENZE – Nel mese di dicembre verranno liquidati agli allevatori gli indennizzi per i danni provocati dalle predazioni dei lupi avvenute nel corso del 2019. 

    L’importo complessivo ammonta a 363mila euro e sarà per 520 domande presentate da 201 aziende toscane.

    La cifra piĂą cospicua (188mila euro) va alle 335 domande presentate da 129 aziende del grossetano.

    Quasi 94mila euro invece andranno alle 85 domande presentate da 28 aziende del senese.

    Alla provincia di Arezzo 35mila euro per 50 domande presentate da 22 aziende; nel pisano 22.500 euro per 17 domande presentate da 7 aziende. 

    Il resto è diviso tra le province di Lucca (7 aziende), Massa (4 aziende) e Firenze (4 aziende).

    “E’ una prima risposta non esaustiva ma un sostegno concreto a fronte di una situazione che nelle campagne soprattutto del grossetano e  del senese resta difficile per i danni arrecati alle aziende agricole dagli attacchi dei predatori” ha detto la vicepresidente e assessore all’agroalimentare Stefania Saccardi.  

    “Siamo anche consapevoli – ha concluso – che la logica dei meri risarcimenti non basta e stiamo lavorando per dare una svolta nella gestione dei predatori che renda possibile la sopravvivenza del tessuto produttivo di interi territori”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...