spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 8 Settembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il giornalista Daniele Pugliese ha scelto il suicidio assistito in Svizzera: fu capo ufficio stampa della Asl 10 Firenze

    Ha fondato anche Toscana Notizie. Le sue ultime parole: "Sono molto sereno. Sono convinto di quello che sto facendo e lo faccio per il mio bene"

    FIRENZE – L’Azienda Usl Toscana Centro “si unisce al dolore della famiglia per la scomparsa di Daniele Pugliese“.

    “Il giornalista – ricorda l’azienda sanitaria delle province di Firenze, Prato e Pistoia – è stato capo ufficio stampa dell’allora Asl 10, dove ha lavorato negli anni della prima decade del Duemila fino alla costituzione della Asl unica. Di lui si ricordano la professionalità, la correttezza e la limpidezza intellettuale”.

    Daniele Pugliese, 66 anni, dopo una lunga malattia, ha infatti deciso di porre fine alla sua vita.

    “Daniele ha posto fine alle sue sofferenze – hanno scritto i familiari – Ieri 7 febbraio, in Svizzera, sotto assistenza medica, ha compiuto la scelta consapevole di terminare la propria esistenza. Proprio lui che si era sempre battuto per il rispetto della decisioni personali, per il testamento biologico, l’eutanasia”.

    “Ha lavorato per 25 anni a l’Unità! – hanno ricordato – uscendone, quando il giornale venne chiuso, con la qualifica di vicedirettore. Vogliamo ricordarlo con le sue ultime parole: “Sono molto sereno. Sono convinto di quello che sto facendo e lo faccio per il mio bene. Ricordo con affetto le tante persone amiche e vado via soddisfatto. Fate una festa per ricordarmi, un abbraccio a tutti””.

    Questo il ricordo di Toscana Notizie, l’agenzia di informazione della Regione Toscana che lui stesso aveva fondato.

    Ha scelto, come sempre, da uomo libero. Daniele Pugliese, giornalista e scrittore, fondatore di Toscana Notizie, questa agenzia, ha chiuso ieri la sua vita, segnata da tempo da gravi sofferenze.

    E’ un momento di dolore per noi che abbiamo avuto il privilegio di lavorare con lui, di essere suoi colleghi, ma è di conforto sapere che Daniele ha affrontato questo passaggio estremo con serenità e piena convinzione.
     
    Se Toscana Notizie ha superato i confini della attività tradizionale di un ufficio stampa pubblico lo deve soprattutto a lui, alla sua passione per il giornalismo, alla sua capacità di insegnare e di far crescere professionalmente.

    E’ stato un direttore esigente, ma sempre leale e capace di riconoscere la qualità di un buon lavoro.

    E il manuale di stile che scrisse per questa redazione, continua a essere una guida nel nostro lavoro quotidiano.

    Abbracciamo i suoi fratelli e le persone a lui più care.

    Ciao, Daniele, e grazie.

    “Se n’è andato un giornalista appassionato, che nei dieci anni in cui ha diretto in Regione prima l’ufficio stampa e poi l’agenzia di informazione Toscana Notizie ha saputo, con la sua professionalità, far crescere l’informazione istituzionale dell’ente dandole una forma nuova”.

    Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani si stringe attorno ai fratelli e alle persone più care a Pugliese.  

    “Con la sua esperienza – conclude Giani – ha saputo sperimentare strumenti e percorsi nuovi, accompagnando la crescita professionale di chi con lui ha lavorato, a beneficio dell’informazione ai cittadini”. 

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...