TOSCANA – La sala operativa della Protezione civile ha diramato un’allerta meteo arancione per rischio iderogeologico e temporali per la giornata di oggi, domenica 8 settembre.
Saranno interessate le province di Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Cararra, Pis, Pistoia, Prato e Siena.
A partire dalla mattinata e dal litorale centro settentrionale della Toscana pioggia e temporali si estenderanno all’intera costa e alle zone interne.
L’allerta arancione è prevista dalle 7 della mattina dell’8 settembre alle 6 del lunedì 9 nelle zone di Valdarno inferiore, foce dell’Arno, costa settentrionale fino alla foce del Serchio, Versilia, isole; all’interno Lunigiana, Garfagnana, Serchio e Lima, Lucchesia.
L’allerta arancione è prevista dalle 17 di domenica nella valle dell’Arno, nel pistoiese (Bisenzio e Ombrone), Reno, Valdarno superiore e fiorentino, Valdelsa e Valdera, nel grossetano (Fiora e Albegna), Etruria, Mugello, Val di Sieve. Nel resto della Toscana allerta gialla.
Nel pomeriggio di domenica è possibile breve pausa delle precipitazioni, salvo che sul nord ovest e sulla costa, dove saranno ancora possibili temporali sparsi, che torneranno intense e a forte carattere temporalesco, a partire dalle zone di nord ovest e in rapida estensione al resto della regione.
Possibili forti raffiche di vento e locali grandinate. Fenomeni in attenuazione nella serata tra domenica e lunedì.
A livello provinciale, la Sala di Protezione Civile della Città Metropolitana segnala per domenica 8 settembre e lunedì 9 codice giallo in Alto Mugello e codice arancio nelle altre aree, emessi dalla Regione Toscana, per rischio idrogeologico-idraulico e temporali forti su tutto il territorio metropolitano.
Nel corso della mattinata possibilità di temporali, localmente forti.
Dal tardo pomeriggio nuova intensificazione delle precipitazioni a prevalente carattere temporalesco anche di forte intensità associati a forti raffiche di vento e locali grandinate.
Si raccomanda massima prudenza, in particolare durante le attività all’aperto ed alla guida.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA