FIRENZE – Ieri, mercoledì 18 settembre, dalle 11 alle 13, presso Opera 83 Natural Kitchen a Firenze, ha avuto luogo la settima edizione dello storico concorso gastronomico “La miglior schiacciata con l’uva” aperto a pasticcerie e forni dell’area metropolitana.
L’evento, presentato da Maurizio Melani, giornalista, docente di marketing e fondatore di Festival delle Pasticcerie, anche per questa edizione ha ottenuto il patrocinio del Comune di Firenze: la schiacciata con l’uva, infatti, è un altro dolce tradizionale fiorentino la cui origine si perde addirittura nell’età etrusca.
Vincitore con 51 punti è risultato il Forno “I 3 pini” (Firenze, via dei Ginori 54/R) che ha staccato di 5 lunghezze la Pasticceria Giorgio di Firenze (vincitore del primo premio giuria tecnica).
Terzi classificati a pari merito con 46 punti il Forno Monducci (Firenze) e Caffè Patrizia (Campi Bisenzio).
Causa il maltempo di questa mattina, alcuni concorrenti e alcuni giurati non stati purtroppo in grado di presenziare.
CONCORRENTI
Qui di seguito la lista completa dei 19 concorrenti presenti suddivisa per Comune di provenienza: Antico Forno Fabbri, Forno Becagli, Forno I 3 Pini, Forno Monducci, Pasticceria Bellucci, Pasticceria Caffè Gilli, Pasticceria Cesare, Pasticceria Giorgio, Pasticceria Giulia, Pasticceria I Dolci di Patrizio Cosi, Pasticceria Magnolia (Firenze), Forno Berti, Le Chicchere pasticceria artigianale, Pasticceria Malesci (Sesto Fiorentino), Forno Bacci, Pasticceria Caffè Patrizia (Campi), Pasticceria Delizia (Poggio a Caiano), Pasticceria AndreaRuggini (Pontassieve), Forno La botteghina di paese (Vinci).
GIURIA
A decretare il podio, una giuria di “pastry chef” ed esperti gastronomi con a capo Raffaele Musacco, “pastry chef” e docente di alta pasticceria attualmente presso Carra spa.
Insieme a lui nella giuria tecnica Mirko Todaro della pasticceria Batoni e Massimo Cortini, maestro pasticcere presso Casa della Nella.
Nella giuria popolare Nicoletta Curradi giornalista presso Agenfood, Roberto Rizzo consulente per la internazionalizzazione delle imprese food toscane, Gennaro Giliberto dirigente agronomo della Regione Toscana, Benedetta Lami responsabile marketing Alleanza Assicurazione.
LA RICETTA DEL VINCITORE
“La nostra schiacciata – racconta Francesco Pini, titolare di questa bottega storica fiorentina nata nel 1964 – ha un impasto che riposa per mezz’ora”.
“Passato il tempo cominciamo a lavorarla – conclude – inserendo sulla pasta uno strato di uva, ancora uno strato di pasta e infine un altro strato di uva. Infine la spennelliamo con succo di uva durante la cottura e subito dopo”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA