spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    L’allarme. Auto, mesi per le consegne: concessionari e rivenditori in crisi

    Indagine di Confartigianato Firenze. Auto nuove che vengono consegnate con il contagocce; auto usate ormai quasi introvabili, prezzi in salita...

    FIRENZE – Auto nuove che vengono consegnate con il contagocce; auto usate ormai quasi introvabili, prezzi in salita.

    Clienti in attesa o che rinunciano all’acquisto, incassi rinviati o addirittura annullati.

    La crisi del mercato automobilistico investe i concessionari e i rivenditori fiorentini, secondo un’indagine interna condotta da Confartigianato Imprese Firenze. 

    A metterli in difficoltà è il rincaro di alcune materie prime e la carenza di componenti elettronici.

    La conseguenza è un ritardo nella produzione e quindi nella consegna dei veicoli: chi ordina un’auto ora rischia di vedersela consegnare non prima dell’anno prossimo, anche tra 200 giorni.

    La domanda di nuovi acquisti è positiva, ma pochi ordini si stanno trasformando in vendite effettive. 

    Lo slittamento delle consegne crea disagi a concessionari e rivenditori che vedono calare drasticamente le entrate, a volte sono costretti a restituire le caparre versate e a utilizzare le auto di cortesia per venire incontro ai clienti in attesa, e non sanno come far quadrare i bilanci 2021.

    Anche le macchine usate scarseggiano, aggravando ulteriormente il quadro. 

    “Dopo un inizio 2020 nero, il settore aveva iniziato a crescere di nuovo, la crisi della produzione della componentistica elettronica rischia di dare l’ennesimo colpo a rivenditori e concessionari” commenta Jacopo Ferretti, segretario generale di Confartigianato Imprese Firenze.

    “La crisi è livello internazionale – conclude Ferretti – ma anche il Governo potrebbe incentivare maggiormente il settore per esempio con la diminuzione dell’Iva o l’aumento della detrazione fiscale per chi, privati o ditte, acquista un’auto”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...