spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 10 Settembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    L’analisi sulle temperature del LAMMA: “Il clima sta cambiando sempre più rapidamente, anche in Toscana”

    "Se guardiamo la variazione del numero di giorni con temperatura massima uguale o superiore ai 35 °C a Firenze (e non solo) si nota il forte incremento dal 2003"

    TOSCANA – In questa estate dal clima torrido, il Consorzio LAMMA prosegue nelle sue analisi sulle serie storiche, giungendo a una conclusione senza appelli: “Il clima sta cambiando sempre più rapidamente, anche in Toscana”.

    Nel caso specifico, lo afferma pubblicando alcuni grafici grafici relativi a Firenze, Pisa e Grosseto.

    “Se guardiamo la variazione del numero di giorni con temperatura massima uguale o superiore ai 35 °C a Firenze – spiegano – si nota il forte incremento dal 2003. Stesso trend si riscontra ad Arezzo”.

    “Se analizziamo il numero di notti tropicali (temperatura minima uguale o superiore a 20 °C) a Pisa dal 1955 al 2024 – prosegue il LAMMA – vediamo un incremento costante a partire dagli anni Novanta. Nel 2024 siamo già a 40 giorni”.

    “Infine, guardiamo il numero di notti tropicali (temperatura minima uguale o superiore a 20 °C) a Grosseto – conclude il LAMMA – tra il 1955 e il 2024. Anche in questo caso un incremento costante a partire dagli anni Novanta”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...