spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 20 Settembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Le BCC toscane al fianco delle popolazioni colpite dall’alluvione

    Coinvolte direttamente anche quelle del nostro territorio, Banco Fiorentino e ChiantiBanca

    FIRENZE – Per venire incontro alle esigenze delle popolazioni dell’area toscana colpite dalle alluvioni dei giorni scorsi – che hanno causato danni ingentissimi al tessuto sociale e produttivo locale – le banche di credito cooperativo associate a Federazione Toscana Banche di Credito Cooperativo con competenza nelle zone maggiormente danneggiate (Banca Alta Toscana, ChiantiBanca, Banco Fiorentino) hanno predisposto una serie di iniziative a sostegno di famiglie e imprese.

    Le tre BCC concederanno moratorie e sospensioni sui mutui e hanno approntato plafond dedicati per la concessione di finanziamenti agevolati con preammortamento per consentire di affrontare le spese per il superamento dell’emergenza.

    Sono stati definiti iter rapidi e semplificati e alle richieste sarà attribuita massima priorità nell’esame della pratica.    

    Banco Fiorentino interviene con le risorse che saranno necessarie per sostenere le necessità delle famiglie e imprese colpite dall’alluvione, attraverso finanziamenti a tasso agevolato, con un iter semplificato per l’accesso al credito e la sospensione dei mutui.

    Banca Alta Toscana ha definito un pacchetto di interventi a beneficio di soci, famiglie e imprese per la concessione di crediti a tasso agevolato. Un plafond di 30 milioni di euro, al quale si può accedere con un iter semplificato e veloce, è stato messo a disposizione per il ripristino di case, aziende, auto.

    ChiantiBanca è vicina ai territori e alle comunità colpite dall’alluvione stanziando 50 milioni di euro di plafond a favore di famiglie e imprese: attraverso una procedura rapida e semplificata e la priorità nell’esame delle pratiche, sostiene soci e clienti con finanziamenti agevolati con preammortamento, moratorie e sospensione di mutui.

    Per maggiori informazioni si può far riferimento ai siti internet delle tre BCC o direttamente alle rispettive filiali. 

    Aperta anche una raccolta fondi nazionale sulla quale far confluire le risorse che potranno essere raccolte da soci, clienti, dipendenti del sistema delle BCC, Casse Rurali e Casse Raiffeisen italiane, con l’apertura di un apposito conto corrente di cui si riportano di seguito i riferimenti.

    Conto corrente n. 32017 presso BCC Iccrea Banca

    Intestato alla Federazione Toscana Banche di Credito Cooperativo

    Causale: Emergenza alluvione toscana 2023

    IBAN: IT27G0800003200000080032017

    La Federazione Toscana BCC, anche attraverso il coinvolgimento di un proprio comitato consiliare, sulla base delle concrete necessità che saranno segnalate dalle banche associate, attuerà tutte le iniziative ritenuti utili e funzionali ai cittadini, alle imprese e alle istituzioni dei territori colpiti.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...