spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 8 Agosto 2022
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Maltempo, domani codice giallo per temporali forti in Lunigiana e Garfagnana

    Nella seconda parte della giornata di domani, martedì 28 giugno, sulle zone settentrionali della Toscana (più probabili sul nord-ovest)

    FIRENZE – Codice giallo per temporali forti nella seconda parte della giornata di domani, martedì 28 giugno, sulle zone settentrionali della Toscana (più probabili sul nord-ovest). 

    Lo ha emesso la Sala operativa unificata della protezione civile a seguito dell’arrivo di un fronte di aria più fresca in quota che porterà locali condizioni di instabilità anche sul nord della nostra regione.

    Ai temporali potranno essere associati forti colpi di vento e grandinate. Altrove (Toscana centrale) colpi di vento e grandinate solo occasionali.
     
    Sempre martedì possibili locali e temporanee raffiche di vento sulla costa centro-meridionale, sull’Arcipelago e in montagna. Attenuazione dei venti in serata.

    “Oggi – spiega il Consorzio Lamma – lunedì, caldo anomalo su tutta Italia, con valori massimi che in diverse località potranno battere record assoluti di temperatura relativi al mese di giugno, in particolare al centro-sud e in Emilia-Romagna. Isolati temporali possibili sulle Alpi, in particolare di Nord Ovest. Attese punte di 38-40 °C nelle zone interne del centro, oltre i 40 °C su entroterra siciliano (specie orientale), Puglia, Basilicata e Sardegna”.

    “Domani – prosegue – martedì, temporali prefrontali in mattinata su Alpi, Prealpi e alte pianure. Piovaschi da fronte caldo sulla Toscana occidentale”.

    “Nel pomeriggio – aggiunge ancora il Lamma – frequenti temporali sul Nord Ovest in rapido trasferimento verso il Nord Est; possibili rovesci temporaleschi anche sulle zone settentrionali della Toscana. I fenomeni potranno risultare intensi ed essere accompagnati da forti raffiche di vento e grandinate”.

     

    “Temperature in calo anche sensibile al Nord – conclude il Consorzio  in diminuzione di 4-5 °C sulla Toscana. Sul resto d’Italia ancora stabilità prevalente con temperature ancora anomale.

    Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile dall’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...