spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Metrocittà Firenze, neve sopra gli 800 metri: nelle prossime ore rischio ghiaccio

    Nelle prossime ore e in particolar modo nella giornata di domenica sono previsti forti cali delle temperature

    FIRENZE – Dal tardo pomeriggio di venerdì 10 dicembre 2021 fino alle prime ore di sabato 11 sono arrivate le prime intense nevicate su strade di competenza della Città Metropolitana di Firenze, sopra gli 800 metri.

    Non si sono registrate particolari criticità o problemi sui passi di tutto l’Appennino.

    Nelle prossime ore e in particolar modo nella giornata di domenica sono previsti forti cali delle temperature che potrebbero portare alla formazione di ghiaccio sulle sedi stradali.

    Per circolare sono necessarie le dotazioni invernali per tutti gli autoveicoli.

    Dalla Direzione Viabilità e dalla Protezione civile della Città Metropolitana, impegnate nel monitoraggio delle strade, il consiglio di portare le catene da neve se si circola sulle arterie di montagna.

    Si raccomanda la massima prudenza alla guida anche sulle strade del fondovalle.

    Anche la Regione Toscana evidenzia che “la perturbazione che ha portato pioggia e neve anche in Toscana si sta allontanando verso il sud Italia ma scendono sotto zero, dal primo pomeriggio di sabato 11 dicembre fino a domenica mattina, le temperature nelle zone interne, con il rischio dunque di formazione di ghiaccio nei fondovalle e sulle colline dove è nevicato”.

    La sala operativa unificata della Protezione civile regionale ha emesso al riguardo un codice giallo che interessa Lunigiana, area del Serchio, Garfagnana e Lima, valle del Reno, Romagna Toscana, Valtiberina e Casentino, ovvero tutte le zone a ridosso o contigue ai rilievi appenninici.

    L’avviso di criticità, uscito in mattinata, parte dalle 19 di oggi e resta in vigore fino alle 10 della domenica.

    Dalla sala operativa si raccomanda attenzione nella circolazione stradale e negli spostamenti.

    Per le condizioni meteo sono possibili temporanei problemi alle reti di distruzione di acqua, luce, gas e telefonia.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...