spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 18 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Molti toscani coinvolti nella truffa degli SMS: “Invitiamo a non comunicare i propri dati bancari”

    Federconsumatori Toscana: "Non chiamate il numero di telefono indicato, non cliccate il link e avvisate la vostra banca"

    FIRENZE – “In questo periodo molti cittadini stanno contattando le nostre sedi preoccupati di essere incappati nella solita truffa degli SMS”.

    Lo dice Federconsumatori Toscana, che torna a lanciare l’appello per non rischiare di cadere nella “rete”.

    “Si tratta – prosegue l’associazione – di un SMS che ignari cittadini ricevono nel quale si invita a chiamare un numero telefonico indicato o a collegarsi ad un link in quanto il conto corrente ha avuto un accesso anomalo”.

    “E’ evidente – riprendono – si tratti di una vera e propria truffa che ha lo scopo di carpire i dati bancari dei malcapitati per sottrarre somme di denaro”.

    “Invitiamo pertanto – aggiungono – qualora si ricevesse un sms di tal genere, a non contattare il numero telefonico e a non cliccare sul link e segnalare il caso alla propria banca”.

    “E’ possibile comunque rivolgersi agli sportelli di Federconsumatori presenti in tutta la regione – concludono – per segnalare tali condotte e ricevere assistenza”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...