spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 2 Dicembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il parco dei tulipani e dei narcisi al Cnr fino a fine fioritura: le iniziative

    Si può passare anche la Pasqua fra i 300mila bulbi di tulipani e narcisi

    SCANDICCI – Quartetto d'archi alle 16 di sabato 20 aprile, mentre domenica 21, giorno di Pasqua, alle 11.30 Suggestioni musicali nella “stanza a cielo aperto”, e alle 16 Victorya Vashinka e Evgeny Bolotskiy.

     

    Sono questi gli appuntamenti per il fine settimana al parco ex Cnr (ingresso dal Castello dell'Acciaiolo, via Pantin 63 Scandicci) per le iniziative di "Wander and Pick".

     

    Il parco con i tulipani e i narcisi nel centro cittadino di Scandicci prosegue infatti fino a fine fioritura.

     

    Anche quest'anno infatti ad aprile nel centralissimo parco Cnr di Scandicci si sono schiusi i fiori di 300 mila bulbi (lo scorso anno furono 200 mila), con il progetto "Wander and Pic" che ha raddoppiato, affiancando ai tulipani della prima edizione anche i narcisi – specie floreale autoctona – moltiplicando lo spettacolo dei colori e centrando ancor di più il senso del progetto, ovvero una ricerca approfondita della biodiversità e della storia botanica del nostro territorio.

     

    "Wander and Pick", inaugurato lo scorso 30 marzo con anteprima il fine settimana precedente per i narcisi, resterà accessibile fino almeno a fine aprile, e in ogni caso finché va avanti la fioritura.

     

    Per chi non avesse avuto modo di visitare lo spettacolo della fioritura, il luogo è l'area di quasi un ettaro a circa duecento metri da piazza Resistenza nel Centro Rogers (fermata tramvia Resistenza), a un quarto d’ora di tram dal centro di Firenze – accesso dal parco del Castello dell'Acciaiolo (via Pantin, 63) in orario 10-19.

     

    Uguale all'anno scorso anche la formula: durante la fioritura dei tulipani i visitatori potranno infatti passeggiare e raccogliere i fiori dietro il versamento di un contributo finalizzato a coprire il costo del progetto (l'invito degli organizzatori è ad un minimo di 3 euro per due fiori).

     

    Per le scuole di Scandicci il campo fiorito è invece aperto gratuitamente tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13.

     

    Novità di quest'anno è il programma di iniziative organizzato in collaborazione con la Regione sulla biodiversità dei prodotti e sulle abitudini alimentari salutari.

     

    "Wander and Pick" è un progetto ideato, organizzato e finanziato dall'associazione non profit Le tribù della terra, con la collaborazione del Comune di Scandicci e il patrocinio e il contributo della Regione Toscana.

     

    "Wander and Pick" anche quest'anno ha curato lo studio e l'ideazione di un parco floreale biologico e il futuro ripristino dell'uso di specie floreali autoctone dimenticate, “per un godimento ambientale e di cittadinanza da proseguire con continuità tra scienza e natura", come spiega la coordinatrice del progetto Alessandra Benati.

     

    A partire da gennaio gli oltre 300 mila bulbi dei tulipani e dei narcisi sono stati piantati su più file, in un terreno di 110 metri di lunghezza e 75 di larghezza.

     

    Tutti i sabati alle 16 e tutte le domeniche alle 11.30 e alle 16 Concerti e Recitation Nel Pomario del Castello dell'Acciaiolo percorsi didattici con pannelli illustrativi Pacme, Ivalsa Cnr, Crea

     

    L’idea del campo parco floreale è di Alessandra Benati, coordinatrice del progetto; l'iniziativa è realizzata con la collaborazione della architetta paesaggista Ines Romitti, e le competenze del gruppo di ricerca scientifica per le sperimentazioni biologiche in campo.

     

    Le tribu della terra Firenze no profit è un'associazione di volontariato culturale “per la promozione di progetti e inizative finalizzate al miglioramento scientifico e culturale, attraverso lo studio e l'aggregazione di competenze scientifiche e culturali in ambito pubblico e privato”, come spiegano i responsabili.

     

    "Wander and pick" ha i patrocini di Alia, Accademia de’Fisiocritici, Italia Nostra e Città di Pescia.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...