spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 20 Settembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Pet therapy nella disabilità, quando l’alleanza tra un cane e un disabile diventa cura

    Un seminario il 12 e 19 ottobre prossimi, aperto a chi opera nei settori cura e assistenza: iscrizioni on line fino al 5 ottobre

    TOSCANA – "Pet Therapy nella disabilità, quando l’alleanza tra un cane e un disabile diventa cura’” è il titolo del seminario formativo che si terrà nei giorni 12 e 19 ottobre 2016, nei locali dell’Agenzia per la Formazione dell’Ausl Toscana Centro.

     

    Questa forma di terapia punta a ricorrere all’aiuto di un animale domestico, utilizzandone le innate capacità “terapeutiche” che permettono al paziente di recuperare autostima, sicurezza e in molti casi abilità psicologiche e motorie perse a causa della sofferenza.

     

    L’animale leader nell’applicazione della Pet-therapy è ritenuto essere il cane. Il seminario si prefigge, pertanto, di promuovere tra gli operatori sanitari e sociali, ma anche nella comunità, questo tipo di cura.

     

    Le iscrizioni devono essere effettuate on-line entro il 5 ottobre 2016, accessibile dal sito www.usl11.toscana.it Agenzia per la Formazione,Catalogo AGF.

     

    Il corso è rivolto a medici, infermieri, fisioterapisti, educatori professionali, terapisti occupazionali, operatori saniteri, animatori e a tutti coloro che operano nell’ambito dei contesti di cura e assistenza.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...