spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 27 Aprile 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Pioggia e temporali forti, sabato 22 marzo allerta arancione su Toscana centro-nord: anche nei nostri comuni

    In arancione Bagno a Ripoli, Impruneta, Barberino Tavarnelle, Greve in Chianti, San Casciano. In giallo Castellina, Radda, Gaiole in Chianti, Castelnuovo Berardenga

    TOSCANA – Nuova allerta meteo per tutta la Toscana. A partire dalla mattina di sabato 22 marzo e per tutto il corso della giornata in Toscana è prevista allerta per temporali forti, rischio idrogeologico e  rischio idraulico del reticolo minore.

    La sala operativa unificata della Protezione civile regionale ha emesso l’avviso anche in considerazione delle criticità ancora presenti sul territorio colpito dall’evento meteorologico della settimana scorsa e distingue due gradi diversi.

    L’allerta sarà di colore arancio nella parte settentrionale della regione, in particolare lungo il corso dell’Arno, del Bisenzio, dell’Ombrone pistoiese, del Serchio, del Reno, in Valdelsa, Valdera, Lunigiana, Versilia, Romagna toscana, Mugello e Val di Sieve. Codice giallo nel resto della Regione.

    Nelle aree attigue ai fiumi Bisenzio ed Ombrone pistoiese, l’allerta gialla riguarderà anche il reticolo idraulico principale.   

    Maltempo: Funaro, vertice coi sindaci della Città Metropolitana su nuova allerta arancio

    Compresi nell’area ad allerta arancione tutti i “nostri” comuni del Chianti fiorentino e delle colline fiorentine: Bagno a Ripoli, Impruneta, Barberino Tavarnelle, Greve in Chianti, San Casciano.

    Allerta gialla invece per quelli nel Chianti senese: Castellina, Radda, Gaiole in Chianti, Castelnuovo Berardenga.  

    Queste le ordinanze emesse dai sindaci della provincia fiorentina.

    • Vicchio: ordinanza di chiusura di cimiteri, aree verdi, attività all’aperto;

    • Marradi: ordinanza di chiusura di cimiteri e aree verdi. È stata altresì adottata un’ordinanza di evacuazione preventiva per frane, che riguarda circa 70 persone. Allo stato, quindi, in quel comune, risultano 100 persone evacuate (infatti, 30 persone erano già state evacuate nel corso della precedente ondata di maltempo).

    • Campi Bisenzio: ordinanza di chiusura di scuole, parchi, giardini e manifestazioni all’aperto;

    • Rufina: ordinanza di chiusura di scuole, giardini, parchi, cimiteri e mercato settimanale;

    • Signa: ordinanza di chiusura di scuole, parchi, giardini, cimiteri e attività sportive all’aperto;

    • Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa: ordinanza di chiusura di scuole, cimiteri e impianti sportivi;

    • Lastra a Signa: ordinanza di interdizione di ogni manifestazione all’aperto;

    • Pelago: ordinanza di chiusura di parchi, giardini e cimiteri;

    • Vaglia: sarà a breve adottata un’ordinanza di evacuazione che interesserà 15 persone e la caserma dell’Arma dei carabinieri

    • Bagno a Ripoli: chiusi parchi, cimiteri e annullato mercato settimanale di Ponte a Ema;

    Per oggi, venerdì, non risultano fenomeni da segnalare, ma a partire dalle prime ore della mattina di sabato 22 ci saranno piogge diffuse e possibilità di temporali, più intense sul Valdarno inferiore, lungo l’Ombrone pistoiese e il Bisenzio, sul Mugello, la Val di Sieve, la Romagna toscana e sui rilievi dell’Appennino settentrionale.

    Per quanto riguarda il vento, oggi sull’Arcipelago sono previste raffiche di Scirocco fino a 60-80 km/h, fenomeno che si ripeterà anche domani con raffiche di Scirocco fino a 50-60 km/h su costa meridionale e Arcipelago.

    Mare molto mosso sul settore meridionale.

    Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.

    Le aree di allerta della Toscana

    A1 – Arno-Casentino

    A2 – Arno-Valdarno Sup.

    A3 – Arno-Firenze

    A4 – Valdarno Inf.

    A5 – Valdelsa-Valdera

    A6 – Arno-Costa

    B – Bisenzio e Ombrone Pt

    C – Valdichiana

    E1 – Etruria

    E2 – Etruria-Costa Nord

    E3 – Etruria-Costa Sud

    F1 – Fiora e Albegna

    F2 – Fiora e Albegna-Costa e Giglio

    I – Isole

    L – Lunigiana

    M – Mugello-Val di Sieve

    O1 – Ombrone Gr-Alto

    O2 – Ombrone Gr-Medio

    O3 – Ombrone Gr-Costa

    R1 – Reno

    R2 – Romagna-Toscana

    S1 – Serchio-Garfagnana-Lima

    S2 – Serchio-Lucca

    S3 – Serchio-Costa

    T – Valtiberina

    V – Versilia

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...