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venerdì 31 Marzo 2023
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    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Firenze per contrastare le truffe online

    "Poche e semplice regole per evitare spiacevoli sorprese ai cittadini della provincia di Firenze quando operano online con il proprio conto"

    FIRENZE – “Poche e semplice regole per evitare spiacevoli sorprese ai cittadini della provincia di Firenze quando operano online con il proprio conto”.

    Inizia così una serie di consigli che Poste Italiane fornisce, da tenere a mente, illustrati nella sezione dedicata alla sicurezza del sito poste.it (che ospita anche diversi video che spiegano come avvengono le principali tipologie di truffe online) e sulle App.

    Per esempio quando si finalizza un acquisto e-commerce, o attraverso fenomeni quali lo smishing, il phishing, il vishing e i canali social.

    Si ricorda che Poste Italiane S.p.A. e PostePay S.p.A. non chiedono mai i dati riservati (utenza, password, codici di sicurezza per eseguire una transazione, ad esempio codice OTP-One Time Password ricevuto via sms) in nessuna modalità (e-mail, sms, chat di social network, operatori di call center) e per nessuna finalità.

    Se qualcuno, anche presentandosi come un operatore di Poste Italiane S.p.A. o PostePay S.p.A., dovesse chiedere tali informazioni, si può essere sicuri che si tratta di un tentativo di frode, quindi non vanno forniti mai a nessuno.

    Mai rispondere a e-mail, sms, chiamate o chat da call center in cui vengono chiesti i codici personali (utenza, password, codici di sicurezza, dati delle carte di pagamento).

    Controllare sempre l’attendibilità di una e-mail prima di aprirla: verificare che il mittente sia realmente chi dice di essere e non qualcuno che si finge qualcun altro (ad esempio controllare come è scritto l’indirizzo e-mail da cui è arrivata).

    Non scaricare gli allegati delle e-mail sospette prima di aver verificato che il mittente sia noto o ufficiale.

    Non cliccare sul link contenuto nelle e-mail sospette; se per errore dovesse accadere, non autenticarsi sul sito falso, chiudere subito il web browser.

    Segnalare a Poste Italiane eventuali e-mail di phishing inoltrandole all’indirizzo antiphishing@posteitaliane.it. Immediatamente dopo, cestinare e cancellare anche dal cestino.

    Digitare direttamente l’indirizzo Internet https://www.poste.it/ nella barra degli indirizzi del web browser per visitare il sito di Poste Italiane.

    Utilizzare l’App per usufruire anche del servizio gratuito di push notification, ed essere informati in tempo reale sulle operazioni di pagamento effettuate con il proprio conto corrente e le proprie carte di pagamento.

    In alternativa, attivare il servizio di notifica tramite SMS sul proprio telefono cellulare, gratuito per i pagamenti su siti internet e su app.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

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