spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 8 Ottobre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Previsioni meteo, il LAMMA: “Da giovedì in arrivo aria fredda, temperature giù anche in Toscana”

    "Massime al di sotto di 25°C su gran parte dell’Italia e minime localmente sotto 10°C tra sabato e domenica; valori di 5-8°C al di sotto della media del periodo"

    TOSCANA – “Netto cambio di circolazione da giovedì sull’Europa: in arrivo aria decisamente fredda”.

    Anche il Consorzio LAMMA conferma le previsioni di un “raffreddamento” improvviso da metà di questa settimana.

    “Si contenderanno la scena tre configurazioni – spiega il LAMMA – l’anticiclone atlantico nella sua posizione consueta, una profonda saccatura (zona di bassa pressione), sull’Europa e un forte anticiclone a est, sulla Russia”.

    “Una forte irruzione di aria fredda di origine artica – proseguono dal LAMMA – seguirà la perturbazione attesa per giovedì-venerdì sull’Italia. A 850 hPa, 1500 metri di quota circa, sono attesi valori tra -2°C e 0°C su Gran Bretagna e Francia, mentre sull’Italia scenderemo fino a 4-6°C alla stessa quota”.

    “Dopo le piogge e i temporali – aggiungono – il calo termico anche alle quote più basse sarà notevole tra giovedì e sabato, prima al centro-nord, poi anche al sud: temperature massime al di sotto di 25°C su gran parte dell’Italia e minime localmente sotto 10°C tra sabato e domenica”.

    “Si tratta di valori di 5-8°C al di sotto della media del periodo” ricordano.

    “Nei giorni successivi – conclude il LAMMA – assisteremo a un graduale aumento delle temperature, che rimarranno comunque per alcuni giorni inferiori ai valori consueti del mese di settembre”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...