spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 15 Marzo 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Sara Funaro ha incontrato sindaci e sindache della Città Metropolitana di Firenze

    Primo incontro con colleghe e colleghi della prima cittadina di Firenze e sindaca della Metrocittà. A settembre si elegge il consiglio metropolitano

    FIRENZE – Nella mattinata di mercoledì 17 luglio, la sindaca di Firenze e della Città Metropolitana di Firenze, Sara Funaro, ha incontrato nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi i primi cittadini del territorio metropolitano.

    Del Mugello e Romagna toscana, Val di Sieve, Valdarno superiore fiorentino, Area fiorentina e Chianti fiorentino, Empolese Val d’Elsa.

    Poiché nelle ultime elezioni amministrative ben 35 Comuni su 41 sono andati al voto, compreso il capoluogo, molti sindaci e sindache sono neoeletti.

    L’incontro, di saluto, nella prospettiva del lavoro comune da compiere, prefigura anche l’attività della Conferenza metropolitana, composta da tutti i sindaci dei Comuni compresi nel territorio della Città Metropolitana.

    Uno dei tre organi dell’ente, con poteri propositivi e consultivi, che si affianca alla sindaca e al consiglio metropolitano.

    A settembre si procederà a nuove elezioni del consiglio metropolitano, eletto in secondo grado dai sindaci e dai consiglieri dei Comuni della Città Metropolitana.

    Sono eleggibili a consigliere metropolitano i sindaci e i consiglieri comunali in carica.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...