FIRENZE – Il 6,7% delle linee di autobus in Toscana avranno fasce di garanzia con orari diversi rispetto a quelli già annunciati per le province toscane.
È lo scenario che si annuncia per lo sciopero generale nazionale di 24 ore indetto per il 16 dicembre prossimo indetto dalle confederazioni nazionali Cgil e Uil.
Giovedì, giorno della protesta sindacale, il quadro delle fasce di garanzie in Toscana sarà quindi più articolato rispetto a quanto indicato per ciascuna provincia.
“Questo è dovuto al fatto che Autolinee Toscane – spiega il gestore regionale – subentrata nella gestione unica del trasporto pubblico locale lo scorso 1° novembre, ha ereditato dai precedenti 22 gestori, assieme a mezzi e personale, anche accordi e consuetudini sindacali diversi da azienda a azienda, tutt’ora vigenti”.
“Si tratta di una situazione nuova per Autolinee Toscane – riprendono – Da quando ha assunto la gestione del tpl, è stato proclamato un solo altro sciopero: quello del 3 dicembre scorso indetto da Ugl Autoferro, che però era solo di 4 ore, con minore incidenza sull’utenza”.
“Per la giornata del 16 dicembre – annunciano – invitiamo pertanto a verificare le fasce di garanzia, durante le quali – lo ricordiamo – il servizio del trasporto pubblico locale è garantito a tutela dei passeggeri”.
Sul sito (Autolinee Toscane – Home (at-bus.it)) sarà consultabile l’elenco delle varie modalità raggruppate per bacini di utenza.
Ricordiamo che lo sciopero è stato proclamato dalle Confederazioni Nazionali Cgil e Uil contro la legge di bilancio varata dal Governo.
@RIPRODUZIONE RISERVATA