spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 27 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Scossa di terremoto (3.1 scala Richter) nel territorio di Certaldo: avvertita distintamente in molti comuni

    Segnalazioni ci sono arrivate da Barberino Tavarnelle, San Casciano, Greve in Chianti, Impruneta e perfino Bagno a Ripoli

    FIRENZE – Scossa di terremoto registrata all’1.19 di oggi, sabato 23 marzo.

    L’epicentro viene indicato dall’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) nel territorio comunale di Certaldo, e la magnitudo di 3.1 sulla scala Richter.

    Si è trattato però di una scossa avvertita in moltissimi comuni delle province di Firenze e Siena.

    Segnalazioni ci sono arrivate da Barberino Tavarnelle, San Casciano, Greve in Chianti, Impruneta e perfino Bagno a Ripoli.

    Pochi secondi, ma che vista l’ora sono stati sentiti da moltissimi, in particolare da chi si trovava a letto.

    Una replica da 0.9 si è verificata all’1.45.

    “È stata avvertita una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 con epicentro nel nostro comune che è stata sentita anche in diversi comuni vicini.  Non ci risultano segnalazioni di criticità”: questo il messaggio del sindaco di Certaldo, Giacomo Cucini.

    Dello stesso tenore il messaggio diffuso dal collega, primo cittadino di Montespertoli, Alessio Mugnaini: “In diversi sono stati svegliati dalla scossa di terremoto registrata pochi minuti fa. Si tratta di una scossa di magnitudo 3.1 registrata nel comune di Certaldo ma molto vicino al nostro territorio comunale (confine con la zona di Tresanti). Non abbiamo segnalazioni ma il sistema di protezione civile è allertato”.

    Stesse valutazioni anche da parte del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani: “Scossa di terremoto di magnitudo ML 3.1 con epicentro a Certaldo, Firenze, avvertita distintamente dalla popolazione. Non si segnalano comunque criticità”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...