FIRENZE – E’ arrivato l’annunciato fronte freddo sull’Italia (e sulla Toscana) che pone fine all’estate.
Con piogge, vento forte e temperature in picchiata. Migliora nel weekend.
Nelle sue previsioni meteo il Consorzio LAMMA (video in alto) ci parla di “una perturbazione che sta interessando il centro nord di Italia, seguita da nubi più frastagliate indice di area fredda”.
“C’è una massa di aria più fredda che entra su Mediterraneo e Italia – prosegue il LAMMA – con temperature massime che per alcuni giorni saranno inferiori fino a 10 °C rispetto a quelle avute fino ad ora”.
“Tornando alla Toscana – si sottolinea – oggi pomeriggio la perturbazione si sposterà verso sud con rischi di maggiori precipitazione su area sud e ovest. Forti venti di libeccio sulla costa. Oggi ci aspettiamo massime fra i 22°C e i 24 °C”.
“Venerdì cielo parzialmente nuvoloso – proseguono dalla sala meteo del LAMMA – con residue piogge notturne e nella prima mattina nell’aretino, grossetano, senese”.
“I venti di libeccio – è la conclusione – diventeranno di maestrale e tramontana, più freschi ma più deboli di oggi. Temperature ancora in diminuzione, con massime a 19°C-21-°C, sotto le medie del periodo”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA