FIRENZE – E’, come sempre accaduto in queste settimane da quando è stata ricoverata, prima al Santa Maria Annunziata, l’ospedale dietro… casa, e poi a Careggi, la onlus Milano 25 a dare gli aggiornamenti sullo stato di salute di Zia Caterina Bellandi.
“È stata diagnosticata a Zia Caterina – scrive la onlus sui suoi canali social, per dare informazioni a tutti (e sono tantissimi) coloro che vogliono bene a questa tassista così speciale – la Sindrome da Anticorpi Antisintetasi”.
“Una malattia rara – precisano – autoimmune, le cui cause sono attualmente sconosciute che colpisce tra le 5/7 persone ogni milione di abitanti”.
“La terapia è di tipo immunosoppressiva ed anti infiammatoria – dicono ancora – con farmaci, invasivi, di tipo corticosteroidi”.
“Le tempistiche di recupero non sono prevedibili – viene specificato – e Zia Caterina si è trasferita al Centro di Riabilitazione Don Gnocchi, a Firenze”.
“Caterina resta innamorata della vita – tengono a dire da Milano 25 onlus – forte nello spirito per affrontare anche questa sfida enorme, che metterà ancora più in gioco la sua immensa umanità”.
“È consapevole – aggiungono – che anche questo momento diventerà un bene, che da questa tenebra sorgerà una luce che ci meraviglierà”.
“Chiediamo a tutti di starle vicino – concludono – con il pensiero, la fede, l’amore”.