GAIOLE IN CHIANTI – “Un impegno e un’attenzione costante oggi, ci permetteranno di avere ancora un pianeta domani”.
È questo lo slogan che è stato scelto da Plastic Free per chiamare a raccolta i volontari che consentiranno di ripulire Gaiole in Chianti, domenica 29 settembre, aderendo alla “Passeggiata ecologica” promossa con il patrocinio del Comune, dall’associazione che opera contro l’inquinamento da plastica.
L’evento rientra nell’iniziativa nazionale “Sea & Rivers” di Plastic Free, un intero weekend dedicato alla pulizia ambientale delle coste e degli argini con centinaia di iniziative in tutta Italia.
“Sea & Rivers”, oltre ad essere un grande evento di clean up, vuole portare l’attenzione sulle condizioni ambientali in cui versa il nostro pianeta.
Report e ricerche scientifiche mostrano dati di fronte ai quali non si può restare indifferenti. Nel 2050, nei mari, ci sarà più plastica che pesci, con conseguenze per l’uomo.
Recenti studi confermano l’ormai costante presenza di microplastiche e nanoplastiche nel latte materno, nel sangue, nei tessuti e nelle vie respiratorie. Invertire la rotta è possibile e le azioni di Plastic Free ne sono un piccolo esempio che può dare speranza.
“La passeggiata ecologica è un’occasione per la comunità per conoscere meglio il territorio e per prendersene cura – commenta Maria Selvolini, assessora alla sostenibilità ambientale del Comune di Gaiole in Chianti – ma anche per sensibilizzare la popolazione sul tema dell’inquinamento da plastica. In questo il supporto di Plastic Free sarà un ottimo aiuto. La nostra è certamente una realtà che deve essere rispettata e tutelata anche attraverso eventi come questo, che spingono la popolazione ad uso del territorio responsabile e consapevole”.
La passeggiata ecologica a Gaiole in Chianti partirà alle ore 9 con ritrovo al Parco Giochi in via Temistocle Gradi e durerà circa due ore.
I partecipanti saranno divisi in gruppi e se ci saranno numerose adesioni sarà possibile raggiungere l’ambizioso obiettivo di ripulire una vasta porzione di territorio che va dal centro storico, con la sua piazza.
E comprenderà varie strade tra le quali la provinciale 408 dall’incrocio Monte Grossi all’incrocio di Monti, la strada comunale 6 dal centro a Barbischio, la strada verso Gittori, dal Masseto all’incrocio con la strada provinciale 408; la strada per Monteluco, da ponte Cantina di Meleto a Monteluco T.V. e poi la provinciale 484 dall’incrocio con la provinciale 408 a Madonna a Brolio.
Per iscriversi: https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/8277/29-set-gaiole-in-chianti
Info utili: portare guanti da lavoro/giardinaggio e acqua; sono consigliati stivali e gilet ad alta visibilità. I sacchi per la raccolta dei rifiuti vengono forniti dagli organizzatori.
©RIPRODUZIONE RISERVATA