spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 22 Agosto 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Anche il piccolo cimitero di Vertine non è stato risparmiato: rubati i fiori dalle tombe dei defunti

    Un residente: "Qui non era mai accaduto. Scomparsa la serie di grandi vasi con i ciclamini fioriti che erano sparsi un po’ ovunque"

    VERTINE (GAIOLE IN CHIANTI) – Quella dei fiori rubati dalle tombe è, purtroppo, un’abitudine consolidata in moltissimi cimiteri.

    Non fa eccezione il piccolo camposanto di Vertine, nella campagna gaiolese.

    “Il piccolo e ben curato cimitero di Vertine – racconta un residente – da quando venne costruito (con le leggi derivate dall’epoca napoleonica) è sempre stato risparmiato da gesti di acuto sfregio e inciviltà”.

    “Capita di rado – prosegue – nei fine settimana, che qualche distratto curioso lasci spalancata la porta della cappellina. O, rarissimamente, il cancello metallico di accesso”.

    “Ma mai – sottolinea – era accaduto che fossero rubati i fiori dalle tombe dei defunti, come la serie di grandi vasi con i ciclamini fioriti che erano sparsi un po’ ovunque”.

    “Chi ha visto non può parlare – conclude – l’oltraggio compiuto non necessita di parole”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...