spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 20 Marzo 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Gaiole in Chianti: il Clante d’Oro 2023 assegnato a Francesco Ricasoli

    Assegnata anche una menzione d'onore a Stefania Pianigiani e due borse di studio a Rachele Lastrucci e Vittoria Lepri

    GAIOLE IN CHIANTI – Il Clante d’oro 2023, massima onorificenza cittadina di Gaiole in Chianti, è stato assegnato a Francesco Ricasoli, “imprenditore di riferimento – è la motivazione – che ha sempre posto massima attenzione alla sostenibilità del territorio in campo economico, ambientale, etico e sociale e che ha sempre aiutato tutte le realtà associative locali”.

    La cerimonia si è tenuta come ogni anno alle ex Cantine Ricasoli, in occasione del consueto “Concerto di Natale” del Corpo Bandistico “Vannetti”.

    Quest’anno è stata assegnata anche una menzione d’onore a Stefania Pianigiani, blogger originaria di Gaiole in Chianti.

    Con la seguente motivazione: “Per aver promosso la tipicità e il valore del nostro patrimonio geografico ed enogastronomico con competenza, passione e forte senso identitario, mantenendo la leggerezza con la quale si autodefinisce orgogliosamente giornalista giardiniera”.

    Le borse di studio per meriti scolastici, assegnate al termine del ciclo della ssuola secondaria di primo grado, sono andate a Rachele Lastrucci e Vittoria Lepri.

    “È stata un’edizione particolarmente emozionante – sottolinea il sindaco Michele Pescini – a partire dall’esecuzione della Filarmonica “Vannetti”, diretta dal maestro Tonelli, che ha visto quest’anno la partecipazione dei maestri Sergio Corbini, Sandro Marra e Andrea Bruni e dei giovani allievi della Scuola di Musica, che per la prima volta si sono esibiti nella banda”.

    “Questo – rimarca Pescini – è un bellissimo segnale di continuità che viene garantito proprio dalla presenza della scuola di musica ad una istituzione storica come la società Filarmonica Vannetti, che ha superato il secolo e mezzo di attività”.

    Dopo la sospensione dello scorso anno, in rispetto delle vittime del Covid, quest’anno è stato di nuovo assegnato il Clante d’Oro.

    “Con grade piacere, su proposta della Consulta delle associazioni, il consiglio comunale di Gaiole in Chianti ha assegnato all’unanimità la massima onorificenza cittadina a Francesco Ricasoli” spiega ancora Pescini.

    “Pronipote del Barone di Ferro – ricorda – imprenditore di successo, produttore di grandi vini che sono espressione di questa terra e simbolo del Chianti”.

    “Da trenta anni alla guida dell’azienda vitivinicola che porta il nome della sua storica famiglia – aggiunge – Francesco Ricasoli ha sempre condotto la propria attività imprenditoriale con una costante attenzione alla sostenibilità del territorio in campo economico, ambientale, etico e sociale, aiutando costantemente il tessuto associativo locale”.

    “Abbiamo voluto premiare anche Stefania Pianigiani – tiene ancora a dire il sindaco – perché attraverso il suo lavoro di giornalista e blogger contribuisce a far conoscere Gaiole in Chianti, promuovendone l’identità, la storicità e l’originalità, come ha fatto anche nel suo ultimo libro “Siena, la grande dolcezza” in cui parla di dolci e tradizioni senesi”.

    “Rinnovo infine i complimenti – coclude – alle due giovani studentesse a Rachele Lastrucci e Vittoria Lepri per i risultati scolastici conseguiti, augurando loro un futuro ricco di soddisfazioni, nella scuola così come nella professione”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...