spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 19 Gennaio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Gaiole in Chianti, incendio contenuto ieri sera, bonifica in corso. Bruciati cinque ettari

    Questi i numeri: in campo: 12 squadre di volontariato anti incendio, una squadra dei vigili del fuoco, tre elicotteri e un canadair

    GAIOLE IN CHIANTI – È stato contenuto nella serata di ieri l’incendio divampato attorno 17.30 di martedì 30 luglio.

    Si è trattato di un incendio boschivo in una zona di alto pregio ambientale del Monte Luco, nei pressi della località Il Castellare, nel comune di Gaiole in Chianti.

    Dopo le tante segnalazioni giunte alla sala operativa provinciale per la colonna di fumo ben visibile anche da distanza, è stato immediatamente disposto l’invio di numerose squadre di volontariato antincendi boschivi e operai forestali.

    Le fiamme sono state domate nella serata di ieri, grazie a un lavoro di squadra che ha impegnato molti uomini e mezzi.

    Questi i numeri: in campo: 12 squadre di volontariato anti incendio, una squadra dei vigili del fuoco, tre elicotteri e un canadair.

    Alla fine sono stati cinque gli ettari di bosco andati in fumo, ma la situazione era tale che poteva andare decisamente peggio.

    La bonifica è proseguita stanotte, con cinque squadre sul posto, e stamani con due.

    Si ricorda che dal 1 luglio e fino al 31 agosto è fatto divieto assoluto di abbruciamenti su tutto il territorio regionale.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...