spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Gaiole in Chianti: lavori terminati. Nuovi servizi attivati nel cimitero del capoluogo

    In particolare, realizzazione della conduttura idrica allacciata al pubblico acquedotto e nuovi servizi igienici in adiacenza all’impianto cimiteriale

    GAIOLE IN CHIANTI – “Con i recenti lavori appena terminati, si completa un investimento importante, per un importo complessivo di 23mila euro, destinati a lavori all’interno del cimitero del capoluogo”.

    Lo annuncia in una nota l’amministrazione comunale di Gaiole in Chianti, proprio alla vigilia delle feste di Ognissanti.

    “Gli interventi – si spiega – hanno riguardato principalmente la realizzazione della conduttura idrica allacciata al pubblico acquedotto e di nuovi servizi igienici in adiacenza all’impianto cimiteriale”.

    “Il primo intervento – prosegue l’amministrazione comunale – sostituisce l’approvvigionamento idrico che ancora si basava su una vecchia sorgente non piĂą in grado di garantire una regolare e costante adduzione, talvolta con poca pressione”.

    “Lo stesso intervento quindi – si precisa – ha visto la posa di una nuova conduttura, dotata di serbatoio di accumulo, collegata all’acquedotto pubblico. Adesso i rubinetti non saranno piĂą a secco”.

    L’altra novitĂ  che il Comune ha introdotto sono “dei moderni servizi igienici per uomini, donne e portatori di handicap”.

    “Si tratta – sottolineano – di una piccola ma funzionale struttura, per la mitigazione della quale, vista la delicatezza dell’area su cui insiste, è stata pensata una schermatura in acciaio corten, condivisa con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Siena, affinchĂ© si integri al meglio nell’ambiente circostante”.

    “La realizzazione dei bagni – si ricorda – peraltro eseguiti nel rispetto della normativa vigente in materia  e di concerto con l’ufficio igiene della Asl, consentirĂ  di migliorare la fruibilitĂ  complessiva al cimitero, che si trova alla fine di un camminamento molto frequentato da tutti gli abitanti per le passeggiate”.

    “Quello del capoluogo – si aggiunge – è il primo dei 15 cimiteri, ad oggi vera peculiaritĂ  del territorio comunale di Gaiole in Chianti, ad essere dotato di servizi igienici”.

    “Il Comune – conclude la nota – ha terminato i lavori per essere pronto ad accogliere i cittadini con nuovi servizi giĂ  dalle festivitĂ  di Ognissanti di questo 1 novembre 2020”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...