GAIOLE IN CHIANTI – La polizia municipale di Gaiole in Chianti ha individuato i responsabili dell’abbandono di due materassi in una piazzola di sosta.
I responsabili del gesto incivile hanno dovuto pagare entrambi la sanzione amministrativa, in quanto in concorso di colpa.
Inoltre, alle due persone è stato intimato dalla municipale la rimozione immeditata dei materassi per il loro corretto conferimento.
Entrambi i verbali sono stati già pagati e i due soggetti hanno provveduto a loro spese alla rimozione del rifiuto che avevano abbandonato.
“Esprimo soddisfazione per questo nuovo intervento della Municipale a tutela del nostro splendido territorio” afferma Michele Pescini, sindaco di Gaiole in Chianti.
“Abbiamo un ambiente di altissimo valore – riprende – e non possiamo permettere che venga compromesso dal fenomeno degli abbandoni. Che oltre ad avere evidenti ripercussioni negative sul decoro, provocando degrado diffuso e danno estetico, possono compromettere ecosistemi fragili e preziosi”.
“Fondamentale – aggiunge il sindaco – oltre all’azione della polizia municipale, è la sinergia tra cittadinanza e amministrazione comunale. Per contrastare, attraverso un approccio corale e condiviso, l’inciviltà e la superficialità con cui ancora vengono ripetuti questi comportamenti. Che sono vietati e severamente puniti e che comportano per i responsabili una conseguenza economica”.
“Non si comprende perché rischiare così tanto – dice ancora il sindaco – quando il cittadino ha a disposizione i centri di raccolta in cui conferire ingombranti senza spendere nulla”.
“Oltre al Centro di raccolta del nostro comune in via Buonarroti – sono ancora parole del primo cittadino gaiolese – ricordo a tutti che grazie ad un accordo con le altre amministrazioni comunali i residenti nel territorio di Gaiole in Chianti possono conferire anche nei centri di raccolta dei comuni confinanti, a Castelnuovo Berardenga in località Cornia e Pianella; nel comune di Radda in Chianti e di Castellina in Chianti e nel Comune di Monteriggioni in località Pian del Casone e Badesse”.
“Inoltre – conclude – ricordo che previo appuntamento è possibile richiedere a Sei Toscana che venga a ritirare direttamente al domicilio il rifiuto ingombrante, sempre gratuitamente”.
A questo link gli orari di apertura dei Centri di Raccolta.
A questo link i numeri per prenotare il ritiro a domicilio degli ingombranti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA