spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 27 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Tutto il borgo di Vertine (Gaiole in Chianti) in festa: perché Vasco… fa 90!

    Ma non festeggia: se non piove ha da finire di vangare un bel pezzo dell’orto, scortato da tutti i suoi gatti...

    VERTINE (GAIOLE IN CHIANTI) – “Te mica lo sai quando viene Pasqua quest’anno? nel calendario mi dette la mi’ sorella c’è scritto che viene di domenica, ma non c’è scritto quando”.

    Questa è una delle ultime massime del Pipa, Vasco Nuti, che intento a portare via da terra delle poderose bracciate di olivastri, si chiede che dovrà cuocere in quei giorni di festa.

    Mentre guarda quella invitante brace d’olivo nel campo e rimpiange di non avere un paio di salsicce a portata di mano.

    Qui a Vertine, Gaiole in Chianti, la stanza delle coppe e dei cimeli è piena di riconoscimenti al ciclista più appassionato e allo scalatore con il passo più lesto.

    Non si contano i premi vinti con il gioco delle bocce, non si contano i salami, le spalle e i pecorini vinti alle gare di briscola… e quelli si che sono grandi ricordi.

    Così per scherzo Vasco fa novanta. Ma non festeggia: se non piove ha da finire di vangare un bel pezzo dell’orto, scortato da tutti i suoi gatti.

    Andrea Pagliantini

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...