Martedì 12 e giovedì 14 aprile si è svolta al campo scuola di Sorgane la fase provinciale dei campionati studenteschi di atletica leggera a cui hanno partecipato anche gli studenti del liceo Gobetti-Volta.
Ogni alunno poteva partecipare a una gara individuale e in più poteva prendere parte alla staffetta finale.
La prima giornata ha visto gli studenti partecipare alle gare di 100h (ostacoli), 400m, e alle batterie dei 100m piani, salto in lungo e lancio del disco per le donne e salto in alto per gli uomini.
Durante la seconda giornata si sono disputate le finali dei 100m, la gara dei 1000m e il lancio del peso. Infine 4 studenti e 4 studentesse per ogni scuola hanno partecipato alle staffette.
Il liceo “Gobetti-Volta” ha ottenuto diverse medaglie come quelle nel salto in alto, nel salto in lungo e nel lancio del peso. Tuttavia sono stati sfortunati nella gara più attesa di tutte, ovvero la staffetta, non riuscendo a rientrare nei primi tre posti.
A questi due giorni di gare hanno preso parte degli studenti scelti dai docenti di educazione fisica della scuola: la professoressa Ortusi, il professor Garonni e il professor Dei.
Le gare erano riservate agli alunni di prima di seconda e di terza. Nonostante la differenza di età questa competizione riesce a unire tutti i ragazzi,a far divertire e appassionare allo sport.
Al termine della prima giornata il liceo “Gobetti-Volta” si era classificato primo con la squadra maschile e secondo con quella femminile, per avere i risultati finali bisognerà aspettare ancora qualche giorno.
Tutti coloro che sono arrivati primi alle gare individuali disputeranno la finale a Livorno il 19 maggio e così anche la scuola se riuscirà a raggiungere la posizione più ambita della classifica.
Articolo di: Lisa Giannelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Un laboratorio di giornalismo che ormai va avanti da oltre due anni, grazie alla splendida collaborazione degli insegnanti e della dirigenza dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Gobetti-Volta” di Bagno a Ripoli.
Il Gazzettino del Chianti ha deciso quindi di dare una organicità a questa collaborazione creando questo apposito spazio in cui troveranno spazio tutti gli articoli scritti dagli studenti e dalle studentesse di quella che è l’unica scuola superiore presente nel nostro territorio.
Scriveranno anche di questo, del territorio in cui vivono e dal quale tutti i giorni “partono” per andare a scuola. Ma anche della scuola stessa, di quello che vi accade.
Articoli scritti da ragazzi dalla prima alla quinta superiore, seguiti dalla nostra redazione ma lasciati liberi nella scelta degli argomenti. Anche di sbagliare. In un piccolo-grande laboratorio di giornalismo aperto e plurale. Buona lettura!