PANZANO (GREVE IN CHIANTI) – 8 marzo, scarpe rosse e mimose intorno alla vasca in piazza Bucciarelli, a Panzano in Chianti, collocate dall’associazione Tiravento.
“Un piccolo segno – dicono – che abbiamo voluto portare nella piazza a Panzano per condividere, nonostante la pandemia, con tutta la nostra comunità”.
“Le scarpe appese – ricordano – sono un simbolo-memoria delle tante vittime di femminicidio, fenomeno che, purtroppo, continua a non lasciare fiato ogni giorno a tante, troppe donne di ogni età”.
“Un simbolo quindi – riprendono – con cui abbiamo sentito il bisogno di ricordare, in occasione della “Giornata internazionale della donna”, che ci sono ancora importanti battaglie da vincere”.
“Ci sarebbe piaciuto incontrarci tutti insieme – ammettono – come ogni anno, alla casa del popolo di Greve, per organizzare con volontari del circolo Arci una serata festa e riflessione. Purtroppo il persistere della situazione di emergenza sanitaria non lo ha permesso”.
“Ma non viene meno per noi – concludono – l’importanza di una data che deve essere festeggiata ogni giorno assicurando alle donne, e ad ogni essere umano, la libertà, il rispetto e la solidarietà. 8 marzo, ci sono ancora battaglie da vincere”.