GREVE IN CHIANTI – Si è inaugurata oggi, venerdì 6 giugno (dopo il rinvio di ieri causa maltempo), a Greve in Chianti, la 52esima edizione di Expo del Chianti Classico, l’evento che riunisce nella scenografica piazza Matteotti 64 prestigiose cantine da tutto il territorio del Gallo Nero.
L’iniziativa, organizzata dal Comune di Greve in Chianti in collaborazione con il Consorzio Vino Chianti Classico, si chiuderà domenica 8 settembre, con un carnet di eventi particolarmente ricco.
Arte, cultura, musica ed incontri vari che avvicineranno il pubblico ai produttori e al variegato mondo del Gallo Nero (programma su expochianticlassico.com).
In piazza, i riflettori sono puntati sul Consorzio Vino Chianti Classico, che quest’anno celebra il suo centenario: per il compleanno del Consorzio più antico d’Italia, una maxi torta, dove campeggiava il logo celebrativo dei 100 anni, è stata offerta a tutti gli ospiti.
Un momento evocativo per ricordare che nel 1924, 33 viticoltori visionari fondarono il Consorzio, scegliendo di credere nell’unità d’intenti e nella forza della collettività ed investire nell’aggregazione, perché solo così si poteva gestire una produzione che riuscisse a parlare di un intero territorio.
Un’idea talmente potente che, a distanza di un secolo, il Consorzio è passato da 33 “padri fondatori” a 500 aziende socie che ancora oggi si riconoscono, unite, sotto l’emblema del Gallo Nero.
Nell’occasione al Consorzio Vino Chianti Classico è stato conferito il titolo di “cittadino emerito” di Greve in Chianti, un attestato istituzionale che il Comune ogni anno dedica a persone singole e a realtà associative che si sono distinte per aver contribuito alla crescita culturale, sociale ed economica di comune di Greve.
L’attestato recita così: “..In questo secolo di vita il Consorzio ha dimostrato come sia possibile promuovere e far crescere insieme un territorio straordinario come il nostro ed il grande vino che in esso si produce. Proprio in occasione della più importante vetrina di promozione del nostro vino, la 52 edizione dell’Expo del Chianti Classico, l’amministrazione comunale di Greve in Chianti conferisce il titolo di Cittadino Emerito al Consorzio Vino Chianti Classico, nella persona del suo presidente Giovanni Manetti, nell’anno del primo centenario dalla sua fondazione”.
“Con il Consorzio – sono state parole del sindaco grevigiano, Paolo Sottani – di strada ne abbiamo fatta tanta insieme. Fianco a fianco. Uniti dall’amore per questo territorio che è tra i più rinomati al mondo per la bellezza, la sostenibilità ambientale, la qualità dell’accoglienza, la sapienza della cultura contadina che nel corso del tempo ha custodito, tutelato, valorizzato, forgiato la terra e gli elementi chiave della vita rurale toscana”.
“Siamo felici – ha concluso Sottani – di mettere in luce con l’assegnazione del riconoscimento istituzionale di “Cittadino emerito” il percorso secolare del Consorzio Vino Chianti Classico, il più antico d’Italia, che ha segnato profondamente la storia di tutto il Paese e da 100 anni si impegna a costruire i valori connessi all’identità del Gallo Nero tra cui la salvaguardia ambientale, il rispetto per il territorio e la sua gente, l’appeal e la vocazione internazionale, la qualità delle produzioni”.
“Ricevere questo riconoscimento dal Comune di Greve in Chianti – ha sottolineato Giovanni Manetti, presidente del Consorzio – è un grandissimo onore per me come cittadino grevigiano, e soprattutto per il Consorzio che rappresento: l’associazione dei produttori del Chianti Classico è una delle realtà virtuose del territorio”.
“In questi ultimi 100 anni – ha sottolineato Manetti – il Consorzio e i suoi associati sono stati tra gli attori principali della vita economica e sociale di questo territorio, con cui si è creato un bellissimo rapporto di interdipendenza a tutti i livelli, da quello istituzionale a quello produttivo”.
Chianti Classico Century
Tra gli eventi collaterali dedicati al Centenario del Consorzio, l’Expo di Greve ospita anche “Chianti Classico Century”, un’esposizione di una quarantina di pannelli informativi e documentali, con le frasi più significative e i ritratti dei 14 presidenti che si sono alternati alla guida del Consorzio, visitabile, fino a domenica 8 settembre, nelle sale del Museo San Francesco a Greve in Chianti.
La mostra comprende anche una selezione dei lavori grafici e artistici realizzati dagli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana, che si sono cimentati in un contest per l’ideazione di una nuova immagine grafica per campagne di comunicazione dedicate al vino e al territorio del Gallo Nero e nella creazione di una nuova divisa da far indossare ai sommelier, figure tra le più centrali nel mondo del vino.
Gli appuntamenti di degustazione nel territorio del Gallo Nero, continueranno nel fine settimana successivo (dal 13 al 15 settembre) con Vino al Vino, l’evento che riunisce le aziende dell’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti.
Un festival che rappresenta un tributo alla passione e all’impegno dei viticoltori di Panzano che dal 1995 collaborano insieme in un’armonia vincente tra tradizione, sostenibilità e qualità.
©RIPRODUZIONE RISERVATA