PANZANO (GREVE IN CHIANTI) – Si torna a parlare di biologica e di agricoltura naturale a Greve in Chianti, territorio in cui queste tematiche sono da tempo ben presenti nell'agenda quotidiana.
Sabato 3 ottobre infatti, a Panzano in Chianti, alla Limonaia, "Medicina Democratica – spiegano dal Centrosinistra per Greve – organizza un convegno di grande importanza per tutto il territorio del Chianti: “La Carta di Panzano. Per un’agricoltura a pesticidi zero”".
Dalle 9 alle 13 medici, agronomi, politici discuteranno intorno al sempre più attuale tema dell’uso di fitofarmaci e pesticidi nell’agricoltura, con pesantissime conseguenze sull’ambiente e sulla salute dei residenti.
"Parteciperemo – annuncia il Centrosinistra per Greve – e porteremo il nostro contributo al convegno, partendo anche dall’esperienza condotta in questo primo anno di legislatura, che ci ha visti promotori di iniziative volte a promuovere un’agricoltura “pesticidi free”, a spingere Regione e Comuni limitrofi a realizzare politiche "green", a rispettare i pagamenti e i contributi verso chi fa agricoltura biologica".
"Continuiamo a pensare – rimarcano – che un territorio come il Chianti possa trovare un rilancio anche economico solo passando dalla valorizzazione della qualità delle produzioni e del’ambiente. Il nostro comune ha già fatto passi avanti sul versante dell’agricoltura biologica, con la costituzione del Biodistretto e la conversione di numerose aziende vitivinicole e olearie al biologico".
"Vietare l’uso dei pesticidi è possibile – ricordano in conclusione – come dimostra l’esempio del Comune di Malles Venosta (la cui esperienza virtuosa sarà raccontata il 3 ottobre da Friedrich Haring, del Comitato di Malles) e il Centrosinistra per Greve continuerà ad impegnarsi in prima persona e a fianco di tutti coloro che condividono questa sfida".
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA