GREVE IN CHIANTI – Un omaggio letterario e teatrale è quello che l’amministrazione comunale di Greve in Chianti dedica al centenario della morte del politico antifascista che fece vacillare il regime di Benito Mussolini con una strenua attività di opposizione e resistenza.
Sono trascorsi cento anni dalla morte di Giacomo Matteotti (Fratta Polesine 1885 – Roma 1924), dal delitto compiuto da un gruppo di squadristi che aggredì e sequestrò il giornalista dal pensiero riformista, nonché segretario del Partito Socialista Unitario, a Roma nei pressi della sua abitazione, e lo uccise a colpi di coltello.
Nel ricordo del politico, originario di Fratta Polesine nel rovigotto, tra i primi a schierarsi a viso aperto contro Mussolini, il Comune di Greve in Chianti ha organizzato un ciclo di incontri culturali aperti al pubblico.
“Giacomo Matteotti. Eventi in occasione dei 100 anni dall’omicidio Matteotti” è il titolo della rassegna pensata come lente di ingrandimento, letteraria e artistica, dedicata alla figura dell’intellettuale, al suo percorso biografico, all’opera politica e al contesto storico in cui Giacomo Matteotti, assassinato il 10 giugno 1924, lasciò il segno da eroe antifascista, uomo di coraggio e valori democratici.
La biblioteca comunale “Carlo e Massimo Baldini” di Greve in Chianti ospita la presentazione del romanzo “Muoio per te” di Riccardo Nencini, Mondadori Editore (2024), con la partecipazione dell’autore, prevista sabato 14 settembre alle ore 11.
All’incontro, moderato dalla giornalista Cinzia Dugo, sarà presente il sindaco Paolo Sottani.
Altro evento, promosso e organizzato dal Comune, rinviato dallo scorso 28 agosto a causa del maltempo, è lo spettacolo “Il corpo. Voci di donne nel delitto Matteotti”, in programma mercoledì 18 settembre alle ore 21.15 nella terrazza del Museo San Francesco.
Il reading, nato da un’idea di Riccardo Nencini e prodotto da Lo Stanzone delle Apparizioni, in collaborazione con Compagnia Catalyst, per la regia di Matteo Marsan, vede protagoniste tre grandi artiste della scena italiana.
Le attrici Anna Meacci e Daniela Morozzi e la cantautrice Chiara Riondino.
In caso di maltempo l’evento si terrà all’interno della biblioteca comunale di Greve in Chianti. Ingresso libero.
©RIPRODUZIONE RISERVATA