spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 6 Ottobre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Ecotappa di Greve in Chianti senza pace: ancora conferimenti irregolari

    In particolare quelli relativi agli oli esausti: "Dovete utilizzare i bidoncini appositi"

    GREVE IN CHIANTI – Non ha pace l'Ecotappa di Greve in Chianti, lo spazio allestito dalla Cooperativa Italia Nuova per il conferimento di rifiuti speciali.

     

    Uno spazio che nei mesi scorsi è stato più volte "violentato" da chi l'ha utilizzato in modo errato ed egoista. Il che ha portato a una chiusura, una revisione totale e una riapertura.

     

    Per alcune settimane le cose sono andate bene ma adesso, ci risiamo: "Ritorniamo a parlare dell'Ecotappa – dicono dalla Coop grevigiana – per segnalare che alcune persone non la stanno utilizzando come dovrebbero, vanificando lo scopo primario di questa struttura, ovvero diminure l'inquinamento".

     

    "Come abbiamo già spiegato più volte – rimarcano – e adesso è scritto molto chiaramente anche sugli sportelli degli armadi, lo smaltimento dell'olio esausto deve avvenire esclusivamente attraverso i bidoncini gialli che trovate vuoti nell'armadio centrale. Dovete utilizzare uno di questi bidoncini per accumulare l'olio esausto e poi, una volta pieno, lasciarlo nell'armadio dei bidoncini da ritirare".

     

    "Non è una questione formale – tengono a sottolineare – perché se utilizzate altri contenitori, come per esempio bottiglie o stagne di plastica, create difficoltà logistiche all'azienda di recupero, la quale ci ha riportato che, in molti casi, deve poi smaltirle come rifiuto indifferenziato, mentre invece i bidoncini gialli vengono lavati e riutilizzati, senza dover smaltire alcunché".

     

    "Dal momento che l'azienda ci ha pure informato che quella di Greve è una delle poche ecotappe dove i bidoncini non vengono utilizzati come sarebbe normale fare – concludono – chiediamo a tutti un po' più di responsabilità e un piccolo scatto di orgoglio per dimostrare che non siamo diversi dalla media degli altri cittadini italiani".

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...